PRIMI

Zuppa di pesce all'ogliastina

Autori

Luca Pappagallo

Zuppa di pesce all'ogliastina

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 10 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Sardegna

La zuppa di pesce all'ogliastina è un piatto tipico della tradizione sarda. Ho avuto modo di innamorarmi di questo primo piatto quando durante un mio viaggio in Sardegna me l'hanno fatto assaggiare alcuni amici e me ne sono subito innamorato! Come tutte le zuppe si fa con il pescato locale, quello fresco, vivo che si trova al mercato e proprio per questo motivo la ricetta potrebbe in alcuni casi, subire alcune mutazioni. In questo caso ho utilizzato cozze , vongole, moscardini, gallinella e altri ingredienti che hanno dato un profumo e un gusto speciale alla mia pietanza.

Non è difficile da realizzare, tutti i piatti di pesce se cucinati nella loro semplicità sono di facile esecuzione. Una volta puliti e preparati gli ingredienti non dovrete far altro che seguire il mio passo passo che vi permetterà di portare a tavola un piatto straordinario. Io lo trovo perfetto da servire soprattutto d'estate, magari con un buon bicchiere di vino bianco freddo al punto giusto. Vi sembrerà di essere proiettati proprio su una spiaggia sarda!

Volete sapere come fare la zuppa di pesce all'ogliastina?

Vi spiego tutto qui di seguito, controllate nella lista degli ingredienti ciò che vi occorre e mettetevi all'opera!

Che meraviglia amici miei, davvero un piatto ricco ricchissimo di profumi e sapori che difficilmente si dimentica.

Ingredienti

Cozze 500 g

Vongole 500 g

Filetti di gallinella 500 g

Calamari 300 g

Seppie 200 g

Moscardini 200 g

Code di gambero 200 g

Pomodori pelati 250 g

Vino bianco 120 g

Cipolle 100 g

Sedano 80 g

Aglio 3 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Fette di pane tostato 4

Olio EVO 8 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della zuppa di pesce all'ogliastina, per prima cosa dedicatevi alla preparazione dei pesci. Mettete a spurgare le vongole in acqua fredda insieme ad un pugnetto di sale grosso per 2 ore.
Separate la testa dalle sacche di seppie e calamari, eliminate le interiora, la parte degli occhi ed il dente, quindi rimuovete la pelle e sciacquate bene sotto acqua corrente.
Pulite i moscardini sotto il getto di acqua, private anch'essi del dente e delle interiora.

1

Tagliate le sacche dei calamari ad anelli e la seppia a listarelle non troppo sottili, se non particolarmente grandi lasciate i tentacoli interi altrimenti divideteli in 2 o 3 parti.

2

in una casseruola capiente fate prendere calore ad un giro di olio con il sedano e la cipolla tritati finemente, unite uno spicchio di aglio scamiciato e dopo qualche minuto di rosolatura unite i calamari, le seppie ed i moscardini prepararti. Fate rosolare a fiamma media per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, dopodiché sfumate con il vino bianco.

3

Una volta evaporata la parte alcolica aggiungete i pomodori pelati spezzettati, mettete il coperchio e proseguite la cottura per 40 minuti a fuoco basso, di tanto in tanto aggiungete un po’ di acqua calda in modo da mantenere sempre umida la preparazione.

4

Nel frattempo dedicatevi alle cozze ed alle vongole. In una padella versate un giro di olio, aggiungete uno spicchio di aglio in camicia e qualche gambo di prezzemolo, appena l’olio comincerà a sfrigolare unite le cozze precedentemente private del bisso e pulite dalle impurità presenti sui gusci, mettete il coperchio e lasciate aprire i molluschi a fiamma vivace. Dopodiché sgusciate le cozze e filtrate il loro liquido di cottura. Procedete allo stesso modo con le vongole. Mantenete le cozze e le vongole preparate in ammollo nel loro sughetto di cottura in modo che possano rimanere umide.

5

Dopo 40 minuti di cottura aggiungete in casseruola il filetto di gallinella tagliato in pezzi di medie dimensioni, mescolate delicatamente, mettete il coperchio e proseguite per 10 minuti a fuoco dolce.

6

Trascorso questo tempo aggiungete le code di gambero private del carapace e delle interiora, le cozze e vongole con tutto il loro brodetto, quindi amalgamate il tutto muovendo delicatamente la casseruola; mantenete sul fuoco ancora per 5-10 minuti.

7

A questo punto, se necessario, regolate la zuppa di sale, dopodiché mettete una fetta di pane tostato sul fondo di ciascun piatto di servizio e servite. Completate aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti.

8

Servite!

RICETTE CORRELATE