PRIMI

Vincisgrassi al sugo di pesce

Autori

Luca Pappagallo

Vincisgrassi al sugo di pesce

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I Vincisgrassi al sugo di pesce sono un delizioso primo piatto a base di pesce che trova origine nelle Marche, questo piatto è davvero molto gustoso, una vera e proprio bontà per il palato, un ottimo modo per sorprendere i propri ospiti o anche per regalarsi una cena niente male, sicuramente questo piatto rallegrerà la vostra giornata.

La ricetta dei Vincisgrassi al sugo di pesce è davvero semplice, un primo piatto da cuocere in forno davvero superlativo e il condimento di pesce renderà tutto ancora più appetitoso. Serviranno diversi ingredienti per realizzare questo fantastico condimento, ma il risultato vi ripagherà di ogni sforzo, questo è un piatto perfetto per sorprendere e sicuramente diventerà il vostro cavallo di battaglia, credetemi che dopo averlo assaggiato non lo abbandonerete più.

Siete curiosi di sapere come si fanno i Vincisgrassi al sugo di pesce? Facilissimo.

Al contrario di quello che si può credere realizzare questo piatto è davvero facile, vi basterà seguire passo passo la mia ricetta e vedrete che bontà, un primo piatto di pesce super gustoso, impossibile dimenticare il suo sapore travolgete, vi suggerisco di farne una teglia in più perché il bis non tarderà ad arrivare. Ora realizizamo questa meraviglia!

Ingredienti

Vongole 1 kg

Cozze 2 kg

Calamari 1

Seppie 1

Moscardini 1

Gamberetti 150 g

Code di scampi qb

Scalogno 1

Aglio 2 spicchi

Concentrato di pomodoro 2 cucchiai

Olio EVO 3 cucchiai

Vino bianco 1 bicchiere

Prezzemolo 1 cucchiaio

Sale qb

Pepe nero qb

Pasta all'uovo secca 400 g

Preparazione

Lava bene le vongole, poi mettile in un tegame coperto sul fuoco e falle aprire. Quando sono aperte lasciale raffreddare, poi separa il frutto dalla valva e filtra il liquido di cottura.

1

Pulisci bene le cozze, lavale e falle aprire sul fuoco in un tegame coperto, poi separa il frutto dalla valva e filtra il liquido di cottura.

2

Lava e pulisci l'altro pesce: togli l'intestino ai gamberetti, lavali, taglia il calamaro, la seppia e il moscardino a pezzetti. In una casseruola fai soffriggere nell'olio lo scalogno e gli spicchi d'aglio tritati.

3

Aggiungi i pezzetti di calamari, di seppie, di moscardini, i gamberetti e le code di scampo; fai insaporire, poi versa il vino e lascialo evaporare, quindi aggiungi il concentrato di pomodoro, sale e pepe.

4

Fai insaporire, poi unisci le cozze e le vongole con il loro liquido di cottura; cuoci per qualche minuto, poi spolverizza di prezzemolo tritato.

5

Sbollenta i pezzi di pasta, immergili nell'acqua fredda, poi scolali e asciugali.

6

Ungi una teglia da forno e disponi la pasta a strati alternandola al sugo di pesce. Metti in forno a 180° per circa 20 minuti, poi sforna e servi.

7

Servite!

RICETTE CORRELATE