PRIMI

Tubettoni alla maiorese

Autori

Luca Pappagallo

Tubettoni alla maiorese

Tempo di preparazione: 60 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I tubettoni alla maiorese sono una ricetta tipica campana molto semplice e saporita che di certo vi piacerà. Alla base di questo piatto di pasta ci sono ingredienti semplici, genuini molto economici che regalano un gusto ricco e tondo. Nati sulla Costiera Amalfitana, a Maiori, racchiudono tutti i gusti e i sapori del Mediterraneo. Questa pasta infatti è fatta con olive, pomodorini, basilico e l'immancabile mozzarella e scamorza. In questo caso abbiamo utilizzato dei tubettoni come da ricetta originale, ma voi potete anche utilizzare il formato di pasta che vi piace di più. Questo sughetto sta bene con tutto! Provate questa ricetta golosa, e vedrete che bontà!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la pasta alla maiorese, scaldate 100 ml d'olio in una padella ampia e rosolatevi lo spicchio d'aglio tritato; aggiungete i pomodorini tagliati a metà e privati dei semi, mescolate e lasciate insaporire.
Poi unite le olive nere denocciolate, regolate di sale e pepe, e fate restringere il sughetto a fuoco moderato.

1

Portate a bollore abbondante acqua, salatela e lessatevi i tubettoni; scolateli al dente e saltateli nella padella con il condimento.
Spadellateli a fuoco vivo e lasciateli insaporire, quindi toglieteli dal fuoco.
Oliate generosamente 4 cocottine.

2

Sistematevi uno strato di tubettoni e farcitelo con fettine di mozzarella e pezzettini di scamorza; completate con un altro strato di tubettoni e con una fogliolina di basilico.
Mettete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti, sfornate e fate intiepidire prima di servire.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE