PRIMI

Pasta alla romana

Autori

Luca Pappagallo

Pasta alla romana

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 11 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Com'è la pasta alla romana? Buonissima! Un piatto goloso, rustico e saporito che di certo vi piacerà. Alla base di questa ricetta ci sono ingredienti semplici e che magari avrete già in casa: pomodori pelati, origano, mozzarella, acciughe e capperi. Insomma, già da questo si può capire quanto questo primo piatto abbia un aroma molto mediterraneo e un gusto particolare. Con il sughetto che si crea ho condito le mezze maniche, ma ovviamente voi potete utilizzare il formato di pasta che vi piace di più. Una ricetta semplicissima, veloce e gustosa, di quelle perfette da realizzare anche all'ultimo minuto! Se vi ho convinti, provate subito questa pasta alla romana, non ve ne pentirete!

Ingredienti

Mezze maniche 400 g

Pomodori pelati 700 g

Mozzarella 250 g

Acciughe 30 g

Capperi 20 g

Origano secco qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della pasta alla romana, per prima cosa fate scaldare un giro di olio in padella, unite uno spicchio di aglio scamiciato e i capperi, quindi lasciate prendere calore a fuoco moderato, nel frattempo mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.

1

Quando l’olio in padella comincerà a sfrigolare unite i pomodori pelati frullati, condite con un pizzico di sale e una generosa spolverata di origano secco, lasciate cuocere a fuoco moderato per il tempo di cottura della pasta.
Intanto preparate gli altri ingredienti, riducete a pezzetti le acciughe e tagliate a cubetti la mozzarella.

2

Una volta pronta scolate la pasta al dente in padella con il sugo, eliminate lo spicchio di aglio e aggiungete le acciughe preparate in precedenza, amalgamate e lasciate insaporire per qualche minuto.
Servite unendo la mozzarella a cubetti nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE