PRIMI

Tortiglioni alla siracusana

Autori

Luca Pappagallo

Tortiglioni alla siracusana

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

I Tortiglioni alla siracusana sono un primo piatto molto saporito tipico della tradizione siciliana, ormai sappiamo tutti sappiamo che questa terra è pronta a regalarci incredibili meraviglie e questa pasta è proprio tra quelle.

Realizzare la ricetta dei Tortiglioni alla siracusana è semplicissimo, perfetta anche per chi non è molto pratico della cucina e vi assicuro che il risultato è garantito, buona e saporita, ma soprattutto facilissima.

Ecco come si fanno i Tortiglioni alla siracusana: realizzateli insieme a me!

Ingredienti

Tortiglioni 400 g

Pomodori pelati 600 g

Peperoni 600 g

Melanzane 400 g

Filetti di acciughe 3

Aglio 2 spicchi

Capperi 1 cucchiaio

Basilico 1 mazzetto

Pecorino stagionato qb

Olio EVO 5 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Mondate le melanzane quindi tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato. Trasferite i cubetti di melanzana in uno scolapasta e unite del sale grosso, mescolate quindi ponete un peso sopra, lasciate riposare per un'ora in modo da far perdere l’acqua di vegetazione.

1

Trascorso questo tempo sciacquate i cubetti di melanzana per rimuovere il sale, quindi asciugateli con un canovaccio. Mettete a scaldate un giro di olio in padella insieme a due spicchi di aglio scamiciato. Quando gli spicchi di aglio risulteranno ben imbionditi toglieteli ed unite in padella le melanzane.
Fate rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, poi aggiungete i peperoni mondati e tagliati a quadretti; fate rosolare anchessi per qualche altro minuto.

2

Unite quindi i pomodori pelati spezzettati, mescolate ed aggiungete abbondante basilico spezzettato, i capperi e le acciughe, precedentemente tritate.
Abbassate il fuoco e lasciate cuocere per almeno 20 minuti con il coperchio; o fino a quando le verdure risulteranno tenere. Aggiungete un po 'di acqua calda all'occorrenza e, al termine della cottura, regolate di sale.

3

Trascorso questo tempo lessate la pasta in acqua bollente salata, dopodiché scolatela al dente e trasferirla in padella con il condimento, fate insaporire per qualche istante quindi servite aggiungendo del pecorino grattugiato nei singoli piatti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE