Ingredienti
Bietole 1 kg
Uova 6
Ricotta 250 g
Prescinseua 100 g
Parmigiano Reggiano 2 cucchiai
Cipolle 1
Aglio 1 spicchio
Maggiorana 1 ciuffo
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 1 h 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Medio
Fare la torta di bietole è sempre una buona idea! Mi piace portarla a tavola quando mi vengono a trovare gli amici per una cena sfiziosa, trovo che sia perfetta per ampliare un buffet salato ma anche da portare a una gita fuori porta. Le bietole hanno un sapore delicato e si trovano sempre a buon mercato, per questo motivo secondo me si può fare spesso e volentieri!
Questa che vi do è una versione vegetariana, fatta con le verdure e il formaggio principalmente, ma ovviamente voi potete scegliere di farla come preferite, alcune varianti prevedono anche l'aggiunta di insaccati ma a me questa variante piace parecchio soprattutto per la sua semplicità!
La ricetta tradizionale della torta di bietole è ligure, e in effetti questa la rispecchia totalmente in quanto ho utilizzato come da tradizione il formaggio prescinseua, tipico di quelle parti, che è a metà tra una ricotta e uno yogurt. Essendo a pasta molle, si mescola in maniera perfetta al tutto, creando così un bel mix perfetto per la farcitura. Il suo sapore acidulo poi a mio avviso ci sta benissimo! Ovviamente, se non lo trovate perché non abitate in Liguria potete mettere anche solo una semplice ricotta.
Fare la torta di bietole è davvero semplice, ma il risultato è clamoroso! Io spero che ne avanzi sempre una fetta per portarla il giorno dopo in ufficio, ma non succede mai perché è troppo buona!
Vi lascio qui il passo passo e la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi subito a impastare! Vale assolutamente la pena!
Bietole 1 kg
Uova 6
Ricotta 250 g
Prescinseua 100 g
Parmigiano Reggiano 2 cucchiai
Cipolle 1
Aglio 1 spicchio
Maggiorana 1 ciuffo
Olio EVO qb
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta della torta di bietole, preparate, innanzitutto il ripieno: lavate bene le bietole e tagliatele a listarelle. Preparate un trito fine di aglio e cipolla tritati finemente, quindi fate soffriggere in una padella larga con un giro d'olio extravergine d'oliva.
1
Nel frattempo, ammorbidite i funghi porcini secchi in acqua calda e una volta morbidi, tagliate anche questi a listarelle e uniteli al soffritto nella padella. Unite, quindi, anche le bietole e fatele saltare per una decina di minuti; insaporite, infine, il tutto con della maggiorana tritata e del sale. Una volta pronte, togliete le bietole dal fuoco e lasciatele stiepidire.
2
Preparate, quindi, la pasta: riunite in una ciotola due bicchieri di acqua, circa ¾ di bicchiere di olio extravergine e un pizzico di sale e iniziate ad aggiungere la farina a pioggia mescolando con le mani; aggiungete tanta farina quanta ne serve per ottenere un composto consistente ma ancora morbido.
3
Tirate la pasta preparata in precedenza ricavandone 10 sfoglie sottilissime. Adagiate la prima sfoglia in uno stampo per torte dai bordi piuttosto alti unta e infarinata, spennellatela con poco olio e ritagliate gli eccessi di pasta; procedete nello stesso modo con altre cinque sfoglie. Unite alla farcia di bietole la cagliata e mescolate per amalgamare.
4
Distribuite la farcia di bietole sulla base di sfoglie formando uno strato omogeneo Con l'aiuto di un cucchiaio formate 4-6 fossette nello strato di bietole, rompete le uova e collocate ciascun uovo in una fossetta. Insaporite le uova con un pizzico di sale e pepe, quindi distribuite sopra della maggiorana e del parmigiano grattugiato.
5
Coprite il ripieno con le rimanenti sfoglie sempre spennellandole con poco olio extravergine d'oliva. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, ungete bene la superficie e infornate a 180°C per circa 1 ora o fino a che la superficie non assuma un bel colore dorato. Servite la torta di bietole tiepida o fredda, secondo i gusti.
6
Servite!