SECONDI

Toc' di maiale

Autori

Luca Pappagallo

Toc' di maiale

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 1 h 45 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

il Toc' di maiale è un secondo piatto davvero saporito ed intrigante, perfetto per quando il freddo si fa sentire e sale la voglia di un buon piatto caldo fatto in casa, un incredibile piatto a base di carne di maiale, insaporito da una cremosa salsa che darà un tocco in più a questo piatto, una bontà da poter gustare da soli ma anche in compagnia, servitelo ai vostri cari e vedrete che gran successo, vedrete che la richiesta del bis non tarderà ad arrivare.

Con un piatto così è impossibile non fare colpo, in men che non si dica vi ritroverete con il vassoio da portata completamente vuoto, una delizia che conquisterà anche il palato più difficile, provate e vedrete, non potrete più tornare indietro.

Vediamo insieme come si fa il Toc' di maiale!

Questo piatto di maiale è una vera delizia, ma non solo, è anche facile da preparare, ci vorrà pazienza con la cottura ma oltre a questo vi posso assicurare che è un vero e proprio gioco da ragazzi e poi per le cose buone vale sempre la pena aspettare, una volta che ci avrete preso la mano potrete preparare questa delizia anche a occhi chiusi.

La sua lunga cottura renderà la carne tenerissima, vedrete che si scioglierà in bocca e la bontà della sua salsa renderà tutto ancora più speciale, provate e mi direte!

Ingredienti

Polpa di maiale 1.2 kg

Cipolle 300 g

Salvia 4 foglie

Rosmarino 1 rametto

Alloro 1 foglia

Chiodi di garofano 2

Vino bianco 120 g

Brodo di carne 1 qb

Pangrattato 2 cucchiai

Burro 25 g

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Ingredienti per servire

Polenta qb

Preparazione

Tagliate la carne a pezzetti di medie dimensioni, fate scaldare l’olio ed il burro in una casseruola capiente quindi aggiungete i bocconcini preparati.

1

Fate rosolare la carne su tutti i lati a fuoco medio dopodiché alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.

.

2

Evaporata la parte alcolica aggiungete le cipolle tritate, le foglie di salvia, l’alloro, il rosmarino e i chiodi di garofano. Regolate di sale, mescolate il tutto e aggiungete qualche mestolo di brodo caldo.

3

Mettete il coperchio e proseguite la cottura per almeno un'ora e mezzo a fuoco basso, o fino a quando la carne risulterà tenera. Aggiungete del brodo caldo all’occorrenza.

4

Al termine della cottura la preparazione dovrà risultare ancora ben umida in modo da poter assorbire il pane. Regolate quindi di sale se necessario e incorporate il pangrattato, amalgamate bene e servite accompagnando la carne con delle fette di polenta

5

Servite!

RICETTE CORRELATE