PRIMI

Su zichi porchettato

Autori

Luca Pappagallo

Su zichi porchettato

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Sardegna

Il Su zichi porchettato è un piatto che racconta la Sardegna più autentica: rustico, deciso e ricco di memoria. Il su zichi, pane tradizionale di Bonorva, si trasforma in questa ricetta in un primo sontuoso. Il pane, lessato brevemente per ammorbidirsi, viene ripassato in padella con un condimento saporito a base di guanciale, salsiccia e aromi: salvia, rosmarino e semi di finocchio, che ricordano la porchetta tradizionale. Il risultato è un piatto caldo, avvolgente, che conquista al primo boccone con la sua semplicità contadina e il suo sapore schietto. Servito con una generosa spolverata di pecorino sardo stagionato, diventa un ode alla cucina del riuso e alla potenza degli ingredienti poveri trasformati in festa.

Ingredienti

Pane Zichi 450 g

Guanciale 250 g

Salsiccia 200 g

Vino bianco 120 g

Salvia 3 ciuffi

Rosmarino 2 rametti

Semi di finocchio 1 cucchiaio

Aglio 2 spicchi

Olio EVO qb

Sale qb

Per servire

Preparazione

In una padella ampia scaldate un filo d’olio e rosolate il guanciale a listarelle con la salsiccia spezzettata e gli spicchi d’aglio schiacciati. Fate dorare bene per almeno 4-5 minuti.

1

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite salvia e rosmarino tritati grossolanamente, aggiungete i semi di finocchio e proseguite la cottura a fiamma dolce per qualche minuto.

2

Spezzettate il pane zichi e lessatelo in acqua bollente leggermente salata per circa 8 minuti (circa 3-4 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione), fino a che sarà morbido ma ancora consistente.

3

Eliminate l’aglio dalla padella. Scolate il pane e trasferitelo direttamente nel condimento. Saltate a fuoco vivace per amalgamare bene tutti i sapori.

4

Servite ben caldo, completando con una generosa grattugiata di pecorino stagionato, possibilmente sardo.

5

Servite!

Su zichi porchettato

RICETTE CORRELATE