DOLCI

Strudel di pere e cioccolato

Autori

Luca Pappagallo

Strudel di pere e cioccolato

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 55 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Lo strudel pere e cioccolato è una deliziosa alternativa alla classica torta di origine austriaca composta da strati sottili di pasta sfoglia ripieni che in genere accoglie un altro tipo di frutta ovvero le mele . La combinazione di sapori dolci e ricchi lo rende un dessert irresistibile per molti amanti del dolce. Può essere servito caldo con una spruzzata di zucchero a velo o accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia per un tocco ancora più goloso.

Questa variante grazie alla presenza proprio del cioccolato sono certo che conquisterà chi di voi è amate dei contrasti perché la nota amara delle gocce di cioccolato va a creare un piacevolissimo contrasto con la dolcezza di questa frutta squisita.

Lo strudel benchè abbia origini austriache è diventato presto famoso per la sua bontà in tutta la regione dell'Europa centrale, inclusa la Germania, la Repubblica Ceca, la Slovacchia e l'Ungheria. Molto probabilmente in tempi passati era un dolce diverso, fatto con mele e frutta secca, ed è per questo che oggi è ancora molto versatile.

Col passare del tempo, di questo dolce sono state man mano sviluppate numerose varianti di questo dolce, tra cui lo strudel alle pere e cioccolato, lo strudel di frutta mista e lo strudel salato con ripieni come cavolo, patate o carne. Eh sì, anche la versione salata è buonissima, nel sito ne troverete diversi!

Volete sapere come fare lo strudel pere e cioccolato?

Vi lascio la lista completa degli ingredienti, controllate prima cosa vi occorre e poi mettetevi subito all'opera, è delizioso e adatto da portare a tavola in tantissime occasioni diverse!


Per spennellare

Uova 1

Per decorare

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dello strudel al cioccolato, per prima cosa sbucciate le pere, in questo caso della varietà Kaiser, dividetele in quattro spicchi, rimuovere la parte del torsolo e tagliatele a pezzetti di circa un centimetro di lato.

1

Fate sciogliere il burro in padella dopodiché unite le pere preparate, mescolate e lasciate cuocere a fiamma media, con il coperchio, per 5 minuti. Successivamente rimuovete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti a fiamma vivace mescolando di tanto in tanto.

2

Trasferite le pere in un recipiente e lasciatele intiepidire, successivamente unite lo zucchero, il cioccolato tritato grossolanamente, le nocciole tritate e la cannella a piacere; quindi mescolate il tutto. Lasciate raffreddare completamente la preparazione.
Nel frattempo mettete a tostare il pangrattato in padella e una volta dorato lasciatelo raffreddare completamente.

3

Posizionate la pasta sfoglia rettangolare sul piano di lavoro, mantenendola sulla carta forno della confezione. Posizionatela con il lato lungo rivolto verso di voi e cospargetela con il pangrattato tostato. Distribuite il composto di pere e cioccolato lungo la parte centrale. Spennellate con un po’ di uovo sbattuto i bordi laterali quindi piegate sopra il ripieno la parte di pasta sfoglia rivolta verso di voi; coprendo il ripieno di circa metà. Spennellate di uovo il bordo della sfoglia appena piegata e sovrapponete il lembo di sfoglia opposto a voi; facendo in modo di coprire completamente il ripieno. Praticare una leggera pressione sui punti di giunzione della pasta sfoglia in modo da sigillare bene il ripieno all’interno dello strudel. Con l'aiuto della carta forno capovolgete lo strudel, in questo modo la chiusura rimarrà nella parte inferiore.

4

Spennellate la superficie con dell’uovo sbattuto, praticate qualche taglio sulla superficie e mettete lo strudel su una teglia, mantenendolo sempre sulla carta forno della confezione. Trasferite il dolce in forno statico preriscaldato a 200°C per 45 minuti, se la superficie si scurisse eccessivamente copritela con un foglio di carta stagnola.

5

Una volta sfornato lasciate intiepidire lo strudel per qualche minuto quindi ponetelo su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente. Prima di servire spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

6

Servite!

Strudel di pere e cioccolato

RICETTE CORRELATE