SECONDI

Seppie al farro

Autori

Luca Pappagallo

Seppie al farro

Tempo di preparazione: 0 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che buone le seppie al farro! Questa è proprio una ricetta sfiziosa che vi invito a provare. Sembra a tutti gli effetti un secondo ma può essere considerato come piatto unico in quanto le seppie diventano in pratica un contenitore per il farro, che essendo un cereale, va a soddisfare l'apporto dei carboidrati. Un piatto di mare sfizioso e semplicissimo da realizzare. Questa ricetta con le seppie è perfetta da servire in tantissime occasioni diverse, ma la trovo molto sfiziosa e la porto a tavola quando ho voglia di sorprendere i miei ospiti con un piatto speciale ma di semplice realizzazione.

Ecco come si fanno le seppie al farro

Seguite il mio passo passo e verranno speciali!

Ingredienti

Seppie 8

Farro 150 g

Olio EVO 1 bicchiere

Aglio 2 spicchi

Cipolle 1

Salsa di pomodoro 4 cucchiai

Vino rosso 1 bicchiere

Prezzemolo 1 ciuffo

Sale qb

Peperoncini qb

Preparazione

Quando volete fare le seppie al farro, per prima cosa ammollate il farro per una notte. Tritate finemente la cipolla e l'aglio e poneteli a soffriggere con la metà dell'olio, evitando con il fuoco sia troppo alto.
A parte spellate le seppie, togliete l'osso e le due sacche intere. Quando il soffritto sarà dorato, aggiungete il pomodoro, alzando il fuoco per far evaporare l'eventuale acqua di vegetazione.

1

Appena il sugo si sarà rappreso, unite il farro, che avrete prima fatto bollire almeno per mezz'ora. Unite, poco per volta il vino rosso, fino a quando sarà evaporato.

2

A questo punto farcite le seppie con il farro e mettetele in una capiente pirofila da forno, aggiungete il rimanente olio, un bicchiere d'acqua e fatele cuocere per circa mezz'ora in forno preriscaldato a 180°C, facendo attenzione che restino sempre bagnate. Servitele calde, ricoperte con il loro sughetto di cottura.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE