Ricette

Risotto porri caprino e noci

Se volete fare un piatto semplice e gustoso il risotto porri caprino e noci è ciò che fa per voi. Un primo rustico dal sapore intenso, che certamente vi conquisterà.

Per fare bene questo risotto seguite il nostro passo passo, in esso troverete tutti i trucchetti per farlo in maniera perfetta. Partire da una buona qualità di riso è fondamentale, il riso deve essere adatto ai risotti e i restanti ingredienti devono di qualità. La dolcezza dei porri si sposa benissimo con l’acidità del caprino e il croccante dato dalle noci fa il resto.

Provate questa ricetta e vedrete che successo!

Ingredienti

Riso arborio 280 gr

Porri 800 gr

Burro 40 gr

Brodo vegetale q.b.

Caprino 80 gr

Noci 50 gr

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio EVO q.b.

Per prima cosa affettate il porro aprendoli man mano e sciacquandoli poi in modo da eliminare la parte terrosa. Qualora voleste un risotto più delicato eliminate la parte verde del porro. Una volta affettati, stufateli con un po’ di burro e un po’ di olio in un tegame, salando leggermente.

Quando saranno morbidi ma non disfatti metteteli da parte e in un’altra padella mettete una noce di burro e un goccio di olio e fate tostare il riso. In questo caso ho usato l’arborio, ma voi scegliete il riso per risotti che più vi piace. Fatelo tostare per 4 minuti circa e quando il chiccho diventa traslucido, copritelo con del brodo bollente, sovrastandolo di almeno un dito.

Quando si è consumato il brodo aggiungete i porri e altro liquido bollente, quindi portate a cottura.

Assaggiate di sale e nel caso regolate. Togliete dal fuoco e andate a mantecare con il caprino. Fate riposare un paio di minuti e nel frattempo tritate le noci, quindi aggiungetele.

Impiattate e fateci su una bella macinata di pepe.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *