PRIMI

Ravioli di pescatrice

Autori

Luca Pappagallo

Ravioli di pescatrice

Tempo di preparazione: 60 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Se volete stupire i vostri ospiti con un primo piatto elegante e raffinato i ravioli di pescatrice fanno proprio al caso vostro! Questo primo di mare molto profumato e dal sapore delicato sono certo che conquisterà anche i palati più esigenti. Se avete un po' di manualità o se avete semplicemente voglia di provarci seguendo il mio passo passo la ricetta dei ravioli di pescatrice verrà perfetta! Pochi ingredienti fanno sì che questa preparazione sia fattibile da tutti. Proprio per questo motivo vi consiglio di sceglierli di alta qualità.

Il pesce fresco, le uova allevate a terra, gli spinaci presi al mercato così come le cipolline fanno davvero la differenza. Il mix tra elementi di mare e quelli di terra è sempre molto gradito. Io ho condito questi ravioli di mare con una vellutata cremosa che secondo me ci sta benissimo, ma volendo pensare a una variante, vi suggerisco di fare un sughetto di pomodorini freschi. Anche questo abbinamento è molto interessante a mio avviso!

Ecco come fare i ravioli di pescatrice

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e vedrete che sapore! Sono sicuro che avrete i complimenti da tutti!

Ingredienti

Farina 400 g

Uova 4

Filetti di pescatrice 600 g

Spinaci 200 g

Cipolline 1

Prezzemolo 1 ciuffo

Timo 1 rametto

Olio EVO 3 cucchiai

Tuorlo d'uovo 1

Burro 1 cucchiaio

Pinoli 20 g

Fecola di patate 1 cucchiaino

Dado da brodo 0.5

Parmigiano Reggiano qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei ravioli di pescatrice, preparate una pasta ben lavorata, liscia e compatta, amalgamando la farina con le uova, sbattute con un pizzico di sale, e un cucchiaio d'olio. Manipolatela a lungo, poi chiudetela dentro un tovagliolo e mettetela a riposo per almeno un'ora.

1

Frattanto, a parte, tritate finemente la cipollina, il prezzemolo e il timo. Rosolate il trito in olio e burro, lasciatelo appassire, quindi aggiungete al soffritto i filetti di pesce e gli spinaci, tagliati a listarelle sottilissime, un pizzico di sale e un velo di pepe. Fate cuocere il miscuglio piano; poi, quando sarà cotto, fatelo intiepidire, indi tritatelo. Aggiungete al trito il tuorlo e amalgamatelo bene.

2

Spianate la pasta in due sfoglie larghe e sottili. Disponete il ripieno preparato in mucchietti su una delle due sfoglie, distanziati l'uno dall'altro di circa 6 cm. Adagiate su questa la seconda sfoglia e pigiate con forza attorno al rigonfio dei mucchietti di ripieno, in modo che in quel punto le due sfoglie aderiscano per bene. Fatto ciò, tagliate tanti ravioli tondi, intaccando la pasta con una fustella circolare di circa 6 cm di diametro attorno ad ogni mucchietto.

3

Ultimata la preparazione dei ravioli, lessateli in abbondante acqua salata bollente, cui avrete aggiunto un cucchiaio d'olio (per evitare che si attacchino l'uno all'altro). Appena cotti, prendeteli con una paletta bucata, sgocciolateli e disponeteli nei quattro piatti individuali, preriscaldati.

4

Addensate su fiamma moderata la panna, nella quale avrete sciolto il burro lavorato a crema con la fecola e il dado. Ottenuta una salsa vellutata, versatela sulle quattro porzioni di ravioli; cospargete ognuna di esse di pinoli tritati e di parmigiano, e servite.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE