PRIMI

Porrusalda vasca

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Spagna

La porrusalda è una ricetta tipica e tradizionale dei Paesi Baschi. Ha un sapore pieno, molto rustico ed è un ottimo piatto se volete cucinare qualcosa di buono ma leggero.
Già soltanto dal nome si possono identificare degli ingredienti: “porru” in spagnolo vuol dire porro e salda brodo.
Va da sé che si può facilmente intuire che si tratta di un piatto che ha origini povere, contadine che si faceva con ciò che si aveva a disposizione.

La porrusalda vasca è inoltre una pietanza che si faceva e si fa in tempo di Quaresima, quando i cattolici mangiano magro in alcuni giorni.
Ovviamente mettendo da parte le tradizioni legate al cristianesimo questo piatto dal sapore comunque ricco si può consumare spesso e volentieri. In questa versione ho utilizzato il brodo di pollo come da manuale, ma volendo potete sostituirlo con del semplice brodo vegetale, in questo modo diventerà anche un piatto vegetariano o adatto ai vegani.

Fare la ricetta della porrusalda è davvero molto semplice, potrete farla anche se non siete degli chef provetti, ma il risultato è decisamente ottimo.
È un classico comfort food, da fare magari nelle giornate più fredde in modo da potervi ristorare.
Gli altri ingredienti di questa ricetta sono di uso comune: patate, carote, olio.
Se quindi avete tutto in casa e vi piace il sapore delicato del porro vi invito a provarla, perché ne resterete piacevolmente colpiti!

Ecco come si fa la porrusalda vasca

Segnate gli ingredienti, seguite il passo passo e sono certo amerete questo piatto che ha il sapore e il profumo di altri tempi.

Ingredienti

Porri 1 kg

Patate 500 g

Carote 200 g

Cipolle 120 g

Brodo di pollo qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Mondate e tritate finemente le cipolle quindi mettetele a rosolare, a fuoco basso, insieme ad un giro d'olio in una casseruola capiente dai bordi alti.

1

Nel frattempo rimuovete la parte verde dei porri, solo quella più coriacea, dopodiché incideteli per il senso della lunghezza, così da poterli sfogliare e puliteli accuratamente sotto acqua corrente da eventuali residui di terra. Affettate i porri grossolanamente quindi uniteli in pentola e lasciate stufare il tutto per circa una decina di minuti a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.

2

A questo punto unite il brodo caldo, in quantità sufficiente a coprire abbondantemente gli ingredienti, quindi lasciate riprendere il bollore. Nel frattempo tagliate le carote a rondelle di circa 0,5 cm di spessore e le patate a cubotti di medie dimensioni. Se durante il taglio delle patate otterrete dei pezzetti più piccoli, uniteli comunque alla preparazione, aiuteranno a conferire cremosità alla zuppa sciogliendosi durante la cottura.

3

Aggiungete le verdure preparate in pentola, salate e mantenendo un bollore moderato proseguite la cottura per circa 25 minuti, o fino a quando patate e carote risulteranno tenere ma comunque integre.
A questo punto, se necessario, correggete di sale e servite.

4

Servite!

Porrusalda vasca

RICETTE CORRELATE