DOLCI

Gachas

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: -

Servizio: Caldo, Freddo

Difficoltà: Facile

Forse il termine gachas non vi dice nulla, ma quello che possiamo dirvi è che si tratta di una ricetta deliziosa di origine andalusa che dovete assolutamente provare a fare. Un dolce decisamente aromatico che merita di essere preparato. Una crema golosa con anice e cannella che ha la particolarità di essere servita con crostini fritti di pane che la rendono ancora più golosa.

La cucina andalusa è molto in linea con quella mediterranea e anche qui troviamo pochi ingredienti di uso comune che sapientemente miscelati danno vita a un dessert fantastico. Il profumo dell'anice e l'aroma di cannella fanno sì che essa sia molto persistente, golosa, irresistibile. Il risultato finale è una crema, di consistenza simile alla crema catalana, nella quale è un piacere affondare il cucchiaino. Una sorta di besciamella, fatta con una base di olio e non di burro, cremosa e dolce per essere ancora più esaustivi.

Se vi piace sperimentare questa è l'occasione giusta, siamo sicuri che la ricetta della gachas spagnola non vi deluderà!

Preparazione

Per prima cosa quando volete realizzare la ricetta dalla gachas andalusa, In un pentolino mettete l’olio EVO, la scorza di limone e i semi di anice.
Fate cuocere per circa 3 minuti a fuoco basso: la scorza e i semi devo sfrigolare e abbrustolirsi leggermente senza assolutamente bruciare.
Filtrate l’olio e tenete da parte.

1

Stemperate la farina in parte del latte a disposizione, giusto la quantità necessaria a sciogliere completamente la farina.
Trasferite l’olio filtrato in una casseruola e aggiungete il latte rimasto e lo zucchero, mescolate, accendete il fuoco e, quando comincia a bollire, unite il composto di latte e farina sciolta.
Mescolate di frequente fino a ottenere una consistenza cremosa.

2

A questo punto tagliate la mollica di pane a cubetti quindi friggete i cubetti in olio di semi fino a doratura. Scolate l’olio in eccesso su carta assorbente.

3

Trasferite nei piatti di servizio e spolverizzate con la cannella in polvere.
Lasciate intiepidire e aggiungete il pane croccante.

4

Servite!