PRIMI

Pasta ricotta e piselli

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta ricotta e piselli è un primo dal gusto molto delicato che piacerà di certo a grandi e bambini.
Farla è davvero semplice e, secondo me, è il piatto perfetto da portare a tavola quando in dispensa o in frigorifero non abbiamo molti ingredienti. Nel mio freezer, per esempio, non manca mai una confezione di piselli surgelati perché sono molto versatili e poi mi piace averli a disposizione sempre, anche quando non sono propriamente di stagione.

Potrei definire la ricetta della pasta ricotta e piselli come una versione alleggerita di quella con la panna; infatti, pur mantenendo una cremosità incredibile è molto meno calorica e più leggera e per questo motivo la si può fare più spesso!

In questo caso ho utilizzato la ricotta di pecora che a mio avviso conferisce a questa pietanza un sapore più deciso, ma volendo potete utilizzare quella che vi piace di più.
Questo vale anche per il prosciutto cotto: qualora voleste dare una spinta verso la sapidità al vostro piatto potete per esempio utilizzare lo speck, ma credetemi: questa versione colpisce proprio per la sua delicatezza e il suo equilibrio dei sapori.

Volete sapere come fare la pasta ricotta e piselli?

Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi mettetevi subito all'opera! Questa ricetta è buonissima e sono sicuro avrà la vostra approvazione! Se poi vi dovessero avanzare dei piselli vi invito a realizzare anche quest'altra ricetta: seppie con i piselli una vera delizia anche questa!


Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della pasta con ricotta e piselli, per prima cosa mettete un giro di olio in padella, unite la cipolla tritata e fatela rosolare a fuoco moderato per qualche minuto.

1

Una volta che la cipolla si sarà intenerita aggiungete i piselli e un pizzico di sale, lasciate insaporire per un paio di minuti. Unite quindi il prosciutto cotto tagliato a cubetti, mescolate e mantenete in caldo a fuoco basso. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.

2

Poco prima di scolare la pasta stemperate la ricotta con qualche mestolo dell’acqua di cottura, unite il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe nero, quindi amalgamate gli ingredienti.

3

Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, aggiungete un po 'di acqua di cottura quindi lasciate insaporire qualche istante. Allontanate la padella dal fuoco e aggiungete il composto di ricotta, unite se necessario ancora un po 'di acqua di cottura della pasta per amalgamare il tutto. Servite unendo del pepe macinato nei singoli piatti.

4

Servite!

Pasta ricotta e piselli

RICETTE CORRELATE