Ricette,  Secondi,  Secondi di carne

Maiale e fagioli alla messicana

Maiale e fagioli alla messicana, un piatto squisito, saporito e rustico perfetto per chi ama i sapori strong!

La ricetta guduriosa che vi proponiamo qui è semplicissima e davvero vi farà fare un’ottima figura con i vostri cari. Uno di quei classici piatti che vi proiettano in un film americano.

La carne che si stacca dall’osso è una goduria per gli occhi e per il palato, davvero favolosa abbinata poi alla crema di peperoni è una bomba. Provate questa ricetta e vedrete che bontà.

Se volete sapere come si fanno le costine di maiale con i fagioli alla messicana, seguite il passo passo.

INGREDIENTI

Costine di maiale 1,2 kg

Fagioli cotti 1,2 kg

Peperoni rossi dolci 2

Peperoncini semi-piccanti 4-5

Peperoncini piccanti 2-3 (a gusto)

Semi di cumino 1 cucchiaino

Cipolla 1/2

Aglio 1 spicchio

Olio evo qb

Sale & Pepe qb

In una casseruola possibilmente adatta per le lente cotture, mettete l’olio di semi o evo e fatelo riscaldare. Mettete quindi le costolette e copritele subito con l’acqua. Aggiungete un pizzico di sale e fatele cuocere lentamente con un flebile bollore. Nel frattempo tagliate i peperoncini dolci, puliteli e togliete i semi quindi riduceteli a cubetti. Fate la stessa operazione con quelli semipiccanti e poi con i piccanti. Metteteli tutti in un’altra pentola e copriteli d’acqua e fateli cuocere per 20 minuti.

Quando tutta l’acqua delle costine si sarà ritirata e anche la carne si staccherà dall’osso si può spegnere. Ora passate alla pentola con i peperoni e i peperoncini e conditeli con aglio, cipolla, un pochino di cumino, un paio di pizzichi di pepe nero e frullate il tutto. Quando siete sicuri di aver frullato bene filtrate il composto all’interno della pentola con le costine.

Passare al setaccio è un passaggio fondamentale perché così si eliminano eventuali semi e filamenti. Smuovete un po’ il tutto, mescolate e aggiungete i fagioli già lessi. Fate sobollire per una decina di minuti. Dopo qualche minuto controllate anche sa è necessario aggiungere il sale.

Spegnete fate riposare qualche minuto con il coperchio quindi servite.

17 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *