L’insalata di ceci alla turca è una preparazione colorata, ricca di profumi speziati e perfetta da servire come piatto unico o contorno sostanzioso. I ceci vengono insaporiti con la paprika e conditi con verdure e spezie mediorientali. Il risultato è un piatto dal gusto deciso ma equilibrato, in cui la freschezza delle erbe aromatiche come basilico e prezzemolo dona il giusto contrasto. Ottima per un pranzo vegetariano nutriente, questa insalata si abbina bene anche a carni grigliate o piatti di riso in stile orientale. Facile da preparare, si conserva in frigorifero per 1-2 giorni, diventando ancora più buona con il passare delle ore.
In una padella scaldate un giro d’olio, unite i ceci, salate e aggiungete la paprika. Mescolate bene e fate rosolare per circa 5 minuti, finché i ceci saranno ben coloriti e profumati. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
Nella stessa padella scaldate ancora un po’ d’olio. Unite le cipolle e l’aglio tritato, fate appassire per 3-4 minuti. Aggiungete i peperoni e i pomodori secchi a striscioline. Unite il cumino e il peperoncino a piacere, poi cuocete per circa 5-10 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Le verdure devono risultare leggermente croccanti. Al termine lasciate intiepidire.
In una ciotola capiente mettete le verdure cotte, i ceci, prezzemolo e basilico tritati. Mescolate e condite con aceto di mele a piacere e il succo di limone. Aggiustate di sale se necessario e mescolate bene il tutto. Servite aggiungendo qualche spicchio di limone nei singoli piatti.