L’insalata di ceci e cozze è un piatto fresco e dal gusto pieno, perfetto per le giornate più calde ma ideale anche come antipasto o piatto unico durante tutto l’anno.
La dolcezza dei ceci ben cotti si unisce al sapore delle cozze, il tutto arricchito da cipollotti, olive e un tocco di aceto di mele che bilancia il piatto con una nota acidula e vivace.
Ottima anche da preparare in anticipo, questa insalata è perfetta per un pranzo leggero, un picnic all’aperto o un buffet estivo.
Servitela leggermente intiepidita o a temperatura ambiente per apprezzarne al meglio gli aromi marini e il profumo delle erbe fresche.
In una padella capiente, scaldate un giro d’olio con lo spicchio d’aglio a fette e qualche gambo di prezzemolo. Unite le cozze, coprite con un coperchio e fatele aprire a fuoco vivace.
Nel frattempo tritate il prezzemolo e affettate sottilmente i cipollotti (compresa la parte verde). In un’insalatiera capiente riunite i ceci, i cipollotti preparati e le olive. Mescolate e condite con l’aceto di mele, l' olio e il sale.
Unite le cozze al resto degli ingredienti nell'insalatiera, mescolate e, se necessario, regolate di sale. Potete far riposare l'insalata una mezz'oretta, in modo che i sapori si amalgamino al meglio.