PRIMI

Fusilloni gorgonzola e cipolla rossa

Autori

Luca Pappagallo

Fusilloni gorgonzola e cipolla rossa

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ma quanto sono buoni i fusilloni gorgonzola e cipolla rossa? Tanto forse troppo! Questo primo piatto ha un gusto formidabile, un profumo incredibile ed è semplicissimo da realizzare. La dolcezza della cipolla rossa si sposa in maniera magnifica con il sapore pungente del formaggio erborinato e il mix è decisamente sorprendente. Una pietanza dal gran carattere ideali per chi vuole portare a tavola un piatto d'effetto ma assolutamente facile da realizzare.

Abbiamo scelto di utilizzare per rendere sfiziosa questa ricetta con il gorgonzola i fusilloni, un formato particolare, ma qualora non lo amaste potete scegliere quello che più piace a voi. Pochi ingredienti ma ben bilanciati fanno sì che questo piatto sia ben strutturato e per niente banale. La cremina che si forma è decisamente irresistibile!

Provate questa ricetta con la cipolla e il gorgonzola, le vostre papille vi ringrazieranno!

Ingredienti

Fusilloni 400 g

Gorgonzola 200 g

Cipolle rosse 500 g

Panna fresca 250 ml

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta di questa pasta gorgonzola e cipolla, per prima cosa tagliate le cipolle abbastanza sottilmente quindi mettetele in padella con un giro di olio, lasciatele rosolare qualche minuto dopodiché amalgamate bene e lasciate stufare coperto per circa 15 minuti a fuoco basso, all’occorrenza unite poca acqua calda per mantenere umida la preparazione;
le cipolle dovranno risultare tenere ma ancora integre.

1

Trascorso questo tempo in un'altra padella mettete a scaldare la panna quindi unite il gorgonzola spezzettato e lasciatelo sciogliere a fuoco moderato.
A questo punto mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salate.

2

Una volta che la pasta risulterà cotta al dente, aggiungete le cipolle alla salsa di gorgonzola, se necessario regolate di sale, quindi scolate la pasta e trasferitela in padella con il condimento.
Amalgamate bene il tutto e all’occorrenza aggiungete poca acqua di cottura per dare più cremosità al condimento, sevite i fusilloni gorgonzola e cipolla rossa con una macinata di pepe nero nei singoli piatti

3

Servite!

RICETTE CORRELATE