PRIMI

Spaghetti gorgonzola e salmone affumicato

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Se volete sorprendere i vostri ospiti con un piatto particolare oppure volete cucinare per voi e per i vostri cari un primo dall'abbinamento insolito ma molto saporito, gli spaghetti gorgonzola e salmone affumicato fanno proprio al caso vostro! Questa pasta veloce e semplicissima da preparare mi piace tantissimo perché abbina due ingredienti che mi piacciono davvero tanto: il formaggio erborinato e il salmone. Il connubio è ottimo tra i due principali ingredienti e l'effetto finale molto stuzzicante.

In genere, una confezione di salmone affumicato in casa c'è sempre, così come qualche avanzo di formaggio e per questo che la seguente ricetta può anche essere fatta in qualunque giorno senza aspettare un'occasione particolare. Se tra i commensali c'è qualcuno a cui il formaggio gorgonzola non piace, potete sostituirlo tranquillamente con uno spalmabile. In questo caso il sapore del piatto finale sarà molto più delicato e meno intenso.

Questa primo con il salmone è adatto anche a chi non è molto esperto in cucina. Seguendo i miei consigli riuscirete a servire un piatto da grandi chef! In poco meno più di 15 minuti porterete a tavola degli spaghetti dal profumo inconfondibile e dal sapore eccezionale. Ovviamente come sempre vi dico, adeguate questa ricetta ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Se, per esempio, non vi piacciono gli spaghetti potete anche scegliere di realizzare questa ricetta con un tipo di pasta corta, come i tortiglioni o le penne, ma ricordate che questo sughetto rustico sta bene anche con le tagliatelle all'uovo!

Una bella ricetta last minute, ideale per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole rinunciare al gusto!

Ecco come si fanno gli spaghetti gorgonzola e salmone affumicato

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, segnate ciò che vi manca e poi correte in cucina!
Un piatto goloso e facile come questo difficilmente si trova in giro!

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa versate la panna in una padella, lasciate prendere calore e nel frattempo spezzettate grossolanamente il gorgonzola, quindi unitelo alla panna. Fate sciogliere il formaggio a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per questa ricetta è consigliabile utilizzare del gorgonzola piccante il quale si bilancia bene con il salmone affumicato, ma se preferite potete utilizzare anche quello dolce.

1

Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata e portatela a cottura.
Nel frattempo spezzettate metà del salmone a disposizione e unitelo in padella, mescolate e proseguite la cottura mantenendo il fuoco al minimo.

2

Una volta cotta scolate la pasta e trasferirla in padella con il condimento, mescolate e fate insaporire per qualche istante. Servite unendo nei singoli piatti il salmone rimasto, sempre tagliato a pezzetti e una macinata di pepe nero.

3

Servite!

Spaghetti gorgonzola e salmone affumicato

RICETTE CORRELATE