PRIMI

Risotto gorgonzola prosciutto cotto e nocciole

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 2 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il Risotto gorgonzola prosciutto cotto e nocciole è un primo piatto insolito e gustoso che si fa con pochissimi ingredienti e piace sempre molto a chi ama i piatti rustici e dal gran carattere. Il formaggio erborinato che dà una bella spinta nel gusto viene ingentilito dalla presenza del prosciutto, le nocciole poi conferiscono quella nota croccante che non guasta mai.

Il risotto al prosciutto cotto e gorgonzola è uno dei primi piatti più buoni e famosi della cucina italiana. Si potrebbe definire confort food e in effetti con il suo sapore avvolgente e il suo profumo invitante è decisamente una coccola per il palato.

Qui abbiamo usato poi per la ricetta il gorgonzola che è uno degli erborinati più conosciuti, ma voi potrete utilizzare quello che più vi piace e se proprio non vi piace il sapore forte di questo formaggio potrete sostituirlo con un altro più delicato a patto che sia sempre a pasta molle, in modo che possa sciogliersi totalmente in padella con il calore emanato dallo stesso risotto.

E se volete fare una variante ancora più autunnale potete aggiungere una dadolata di zucca, ci sta benissimo!

Essendoci anche le nocciole, secondo noi è il piatto perfetto da fare in Autunno, quando le temperature iniziano a farsi più fresche.

INGREDIENTI

Preparazione

Per prima cosa quando volete fare il risotto al gorgonzola prosciutto e nocciole, tagliate il prosciutto cotto a dadini, fatelo rosolare nella casseruola dove cuocerete il riso insieme a 1 cucchiaio del burro a disposizione.
Una volta rosolato rimuovetelo dalla padella.

1

Aggiungete in casseruola il burro restante e fatelo sciogliere.
Aggiungete ora il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti a fuoco medio-basso.
Unite del brodo caldo fino a coprire il riso e proseguite la cottura aggiungendo man di mano il brodo necessario.

2

Una volta cotto il riso, togliete la casseruola dal fuoco e mantecate con il gorgonzola. Aggiungete poi il prosciutto cotto preparato in precedenza, regolate di sale se necessario.

3

Lasciate riposare il riso per un paio di minuti intanto tritate grossolanamente le nocciole.
Servite il risotto aggiungendo le nocciole tritate nei singoli piatti.

4

Servite!

Risotto gorgonzola prosciutto cotto e nocciole

RICETTE CORRELATE