Autunno: le migliori ricette con i funghi
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se siete alla ricerca di un contorno saporito, facile e veloce da realizzare allora sulla pagina giusta, oggi vi propongo un piatto a base di funghi e patate davvero sfizioso: i Funghi e patate in tortiera!
Questo contorno è super saporito e come dicevo prima è anche facile e veloce da realizzare, un vero e proprio salva vita per quando magari non avete molte idee su cosa preparare, ma non volete assolutamente rinunciare al gusto, questo piatto fa proprio al caso vostro, la ricetta dei Funghi e patate in tortiera è semplicissima, vi basterà seguirmi passo passo e vedrete che in poco tempo avrete preparato un contorno buonissimo, perfetto per accompagnare ed arricchire di sapore qualsiasi vostro piatto, una vera bontà che sicuramente vi porterà tantissime soddisfazioni e ovviamente anche i complimenti di tutti i vostri invitati, ma vi consiglio di preparare qualche porzione in più perché il bis è più che assicurato.
Per realizzare questo piatto di funghi vi serviranno pochi e semplici ingredienti, tutti facili da reperire, un bel sollievo per chi magari non ha molto tempo a disposizione per perdersi tra gli scaffali del supermercato, non temete, questo piatto è perfetto anche per questo, vi occorrono pochissime cose, ovviamente i funghi, le patate e poi l'aglio e il prezzemolo, una passata di olio, sale e pepe ed ecco che avrete ottenuto un piatto buonissimo che sorprenderà anche i palati più difficili.
Funghi porcini 450 g
Patate 450 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero qb
Pulite i funghi rimuovendo i residui terrosi e pulite le cappelle passandole delicatamente con un panno appena inumidito.
1
Dividete i gambi dalle cappelle e tritateli insieme con l'aglio ed il prezzemolo. Sbucciate e sciacquate le patate, quindi tagliatele a rondelle.
2
Ungete una teglia da forno con poco olio e disponetevi le patate in un unico strato. Distribuite sullo strato di patate metà del trito appena realizzato, insaporite con sale e pepe. Realizzate, ora, uno strato con le cappelle dei funghi; salate e pepate.
3
Ultimate con il trito aromatico rimanente, irrorate con un giro generoso d'olio extravergine d'oliva ed infornate il tutto a 200°C per circa 20 minuti. Sfornate e servite immediatamente i funghi e patate.
4
Servite!