PRIMI

Crespelle alla valdostana

Autori

Luca Pappagallo

Crespelle alla valdostana

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Le Crespelle alla valdostana sono una rivisitazione delle comuni crepers, ma le crespelle sono una versione saporita, grazie all'aggiunta della fontina e del prosciutto si otterrà un ottimo primo piatto davvero saporito e unico nel suo genere.

La ricetta delle Crespelle alla valdostana richiede pazienza, ma ogni vostra attesa verrà ricompensata al momento dell'assaggio, parola mia!

Ecco come si fanno le Crespelle alla valdostana: prepariamole insieme!

Ingredienti per le crespelle

Latte 500 g

Uova 4

Farina 00 180 g

Burro 40 g

Sale 1 pizzico

Per la farcia

Per la salsa al formaggio

Preparazione

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle crespelle: In un recipiente sbattete con una frusta le uova insieme al latte, unite quindi un pizzico di sale e la farina setacciata, amalgamate il tutto con la frusta in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea, infine incorporate il burro fuso a temperatura ambiente. Se necessario passate il composto al setaccio in modo da ottenere una pastella priva di grumi. Coprite il recipiente con della pellicola per alimenti e trasferite in frigo per 30 minuti.

1

Mettete a scaldare un padellino da crepes di 18 cm di diametro a fuoco medio basso, spennellate la superficie con poco burro e versate un mestolino di composto preparato. Fate roteare la padella in modo da distribuire la pastella uniformemente su tutta la superficie, mantenete sul fuoco per circa 1-2 minuti o fino a che la crespella si staccherà facilmente dalla padella. Con l’aiuto di una spatola capovolgete la crespella e lasciatele cuocere ancora per pochi istanti, proseguite così fino a terminare la pastella.

2

Stendete su ogni crespella delle fette di prosciutto e di fontina, quindi arrotolate le crespelle ed adagiatela in una pirofila imburrata.

3

Preparate ora la salsa al formaggio. Portate la panna a sfiorare il bollore ed allontanate il pentolino dal fuoco. Attendete un paio di minuti ed unite i formaggi grattugiati. Amalgamate fino in modo da ottenere un composto omogeneo. Incorporate il tuorlo d'uovo, quindi rimettete sul fuoco e a fiamma bassa, continuando a mescolare, proseguite fino ad ottenere la densità di una crema morbida.

4

Distribuite sopra le crespelle la salsa preparata e trasferite in forno statico preriscaldato a 200 per 15 minuti poi completate con qualche minuto di grill a 250°C. Sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto le crespelle alla valdostana prima di servire.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE