PRIMI

Bagnun di acciughe

Autori

Luca Pappagallo

Bagnun di acciughe

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il Bagnun di acciughe è un piatto molto antico della tradizione ligure, si tratta di un piatto rustico a base di acciughe che risale all'incirca all'800, un piatto buonissimo e super saporito, una vera bontà che sicuramente non riuscirete a dimenticare e se avete degli invitati allora dovete assolutamente fargli provare questo fantastico piatto che farà leccare i baffi a tutti.

La ricetta del Bagnun di acciughe è semplicissima e per realizzarla servono pochi e semplici ingredienti, una vera delizia che richiederà il minimo sforzo e seguendomi passo passo nella realizzazione della ricetta vedrete che facilità e soprattutto che bontà, un piatto così vi regalerà tantissime soddisfazioni.

Con questo piatto a base d'acciughe riuscirete a sorprendere tutti, anche i palati più difficili dovranno ammettere la bontà di questa delizia, un piatto tanto semplice quanto buono e vedrete che ben presto diventerà anche il vostro cavallo di battaglia e tutti non potranno fare a meno di chiedervi di farlo e rifarlo, una bontà a cui nessuno saprà resistere e certamente una volta portato a tavola i complimenti non tarderanno ad arrivare, proprio come la richiesta del bis, vedrete, un successone garantito, ve lo garantisco.

Ecco come si fa il Bagnun di acciughe!

Ingredienti

Acciughe 1 kg

Pomodori maturi 1 kg

Carote 1

Cipolle 1

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo 1 matassina

Origano 1 matassina

Vino bianco 1 bicchiere

Olio EVO qb

Sale qb

Preparazione

Pulire le acciughe, togliere le teste, diliscarle e lavarle bene.

1

Tritare prezzemolo, cipolla, aglio e carota. In un tegame preferibilmente di terracotta fare rosolare leggermente il trito in olio extravergine. Versare il vino, farlo evaporare e unire i pomodori precedentemente pelati e tritati.

2

Dopo una ventina di minuti aggiungere un litro e mezzo di acqua (o brodo di pesce) e fare cuocere ancora per un quarto d'ora. Aggiungere le acciughe, proseguire la cottura per altri 10 minuti, spolverizzare con origano e salare. Servire con crostini all'aglio, tostati ma non troppo.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE