Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il Baccalà alla cappuccina è un secondo piatto davvero squisito, il perfetto incontro tra dolce e salato che renderanno il vostro pasto ancora più interessante ed invitante, i vostri ospiti ne rimarranno estasiati e voi verrete ricoperti dai complimenti, un piatto delizioso e intrigante, diverso dal solito, perfetto per stupire e sorprendere chiunque sia a tavola con voi, provatelo e vedrete che risultato.
La ricetta del Baccalà alla cappuccina è semplice, ma richiede un po' di tempo, non temete, vi basterà seguirmi passo passo durante tutta la realizzazione del piatto e vedrete che tutto risulterà molto facile, in più tutti gli ingredienti che vi serviranno sono molto semplici da reperire, un bel punto a favore per questo incredibile piatto a base di baccalà, perfetto per chi magari non vuole perdersi tra i reparti del supermercato alla ricerca di un ingrediente non facile da trovare.
Questo piatto vi regalerà tantissime soddisfazioni, una vera delizia per il palato, perfetto per quando volete realizzare qualcosa di diverso ed interessante, questo è il piatto perfetto per voi, una vera delizia che lascerà chiunque lo assaggi a bocca aperta, provate e mi direte!
Dopo aver liberato il baccalà delle spine, strizzatelo, poi tagliatelo a riquadri di 3-4 cm.
1
Una volta passati nella farina, fateli soffriggere in padella, in circa mezzo bicchiere d'olio, insieme all'uvetta, ai pinoli e alla dadolata di canditi; profumate con pepe, cannella e noce moscata, aggiungete una leggera spolverizzata di zucchero, coprite e lasciate sobbollire adagio.
2
Nel frattempo, a parte, rosolate nell'olio la cipolla e le acciughe; poi, questo composto unitelo al baccalà, versate 2 bicchieri di acqua tiepida, coprite e procedete nella cottura (almeno 2 ore).
3
Togliete il coperchio, umettate il tutto con il vino bianco e terminate la cottura quando è evaporato. Servite la vivanda caldissima.
4
Servite!