SECONDI

Torta di scampi

Autori

Luca Pappagallo

Torta di scampi

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Se amate le ricette rustiche e vi piacciono le preparazioni salate, ma soprattutto se volete far colpo sui vostri ospiti la torta di scampi è ciò che fa per voi! Una ricetta decisamente semplice da realizzare ma che riscuote sempre un grandissimo successo! È un secondo piatto eccellente ma se tagliato a fettine più piccole può diventare un ricco antipasto oppure può essere servito su un buffet salato: andrà a ruba!

Fare questa torta di scampi è molto facile, oltre alle code di scampi, questa ricetta rustica prevede una serie di ingredienti di facile reperibilità: uova, farina burro, latte in genere non mancano mai in casa. L'effetto visivo è molto piacevole. È ovviamente una di quelle ricette che possiamo definire furbe, in quanto si può preparare in anticipo e poi servire al momento giusto.

Questa ricetta ricetta di origine abruzzese mi ha stupito molto per la sua semplicità di esecuzione ma soprattutto per la sua resa finale. Provate a realizzarla con me, vedrete sarà semplicissimo!

Volete sapere come fare la ricetta della torta di scampi?

Ora ve lo spiego subito, vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate cosa avete prima in frigorifero poi in dispensa e verrà perfetta proprio come quella che ho assaggiato dai miei amici in Abruzzo!


Ingredienti

Code di scampi 600 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 ciuffo

Uova 4

Tuorlo d'uovo 1

Farina di frumento 200 g

Latte 2 bicchieri

Burro 100 g

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Noce moscata 1 pizzico

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della torta di scampi, per prima cosa versate la farina sul piano di lavoro. Unite un po' di sale e il burro ammorbidito. Cominciate a impastare con la punta delle dita, in modo che la farina assorba il burro, e aggiungete il tuorlo d'uovo. Se necessario unite due cucchiai d'acqua e lavorate fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Mettetelo su un piatto infarinato, copritelo con un panno e lasciatelo riposare per mezz'ora in frigorifero.

1

Intanto sgusciate le code degli scampi e fatele rosolare per 5 minuti in una padella con l'olio d'oliva, il prezzemolo e l'aglio finemente tritati. Salate e pepate secondo il vostro gusto.

2

Battete le uova in una ciotola, unitevi il latte, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Foderate la teglia (stampo minimo da 22 cm non troppo alta), facendo bene aderire la pasta ai bordi, con una forchetta bucate il piano, appallottolate un foglio di carta forno, distribuite sopra dei legumi e premete leggermente per farli aderire al fondo e lungo i bordi. Cuocete in forno a 200 gradi per 25 minuti, sfornate, togliete la carta con i legumi e spennellate la superficie con un uovo, rinfornate per altri 5 minuti.

3

Versatevi gli scampi e, quindi, la crema di uova. Lasciare cuocere in forno per altri 20 minuti a 200 gradi, o finché il ripieno non ha la superficie dorata. Aspettare 5 minuti prima di sformarla, servire la torta calda.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE