La Tartare di tonno alla mediterranea è un piatto fresco e saporito, perfetto per esaltare il gusto delicato del tonno crudo. Combinata con pomodori, capperi, olive e un tocco di scorza di limone, questa tartare richiama i sapori tipici del Mediterraneo. La salsa alle acciughe aggiunge profondità e carattere, bilanciando perfettamente gli ingredienti. È un antipasto raffinato, ideale per chi cerca una ricetta leggera e ricca di freschezza. Un piatto che porta in tavola l’essenza dei profumi marini e mediterranei.
Per prima cosa, mettete a sciogliere a fuoco dolce i filetti di acciughe in padella insieme a un giro di olio, un rametto di timo, uno spicchio di aglio e un pezzetto di scorza di limone. Una volta sciolte le acciughe, lasciate raffreddare completamente. Successivamente, aggiungete il succo di mezzo limone e filtrate il tutto.
Tagliate i pomodori a cubetti di piccole dimensioni e trasferiteli in un recipiente, quindi aggiungete i capperi, le olive tagliate in 2 o 3 parti, e condite con olio, sale e qualche fogliolina di timo.
Con il coltello tagliate il tonno a cubetti di piccole dimensioni e tritatelo leggermente, conditelo con qualche pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone. Mescolate e battete ancora un pò il tonno.
A questo punto, non rimane che comporre le tartare: con l’aiuto di un coppa pasta, realizzate un primo strato con l’insalata di pomodori e olive, sistemate il tonno sopra, rimuovete il coppa pasta e guarnite con qualche frutto di cappero. Condite la tartare con la salsetta a base di acciughe e completate con un filo di olio e del pepe macinato.