SECONDI

Scampi alla busara: ricetta originale

Autori

Luca Pappagallo

Scampi alla busara: ricetta originale

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ecco un secondo piatto di mare davvero delizioso e facile da preparare, un piatto che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, parola mia: gli Scampi alla busara!

Questi deliziosi scampi sono una vera bontà, ricchi di sapore e perfetti per quando volete stupire al meglio i vostri ospiti, portateli a tavola e vedrete che risultato, tutti saranno felicissimi e voi riceverete tantissimi complimenti, un piatto facile e veloce, perfetto per quando avete poco tempo ma volte comunque preparare qualcosa di eccezionale, una vera delizia per il palato e per gli occhi.

Vediamo insieme come si fanno gli Scampi alla busara! Che buoni!

La ricetta degli Scampi alla busara è davvero molto semplice, pochi passaggi e pochi ingredienti vi permetteranno di ottenere un piatto incredibile, perfetto per qualsiasi occasione, ma soprattutto per quando volete fare bella figura con i vostri cari, si tratta di un piatto alla portata di tutti, semplice e veloce, un'ottima idea per quando il tempo a disposizione scarseggia o non si ha molta esperienza ai fornelli, questo piatto di scampi arriva in vostro soccorso e renderà il vostro pasto davvero delizioso ed interessante, una ricetta fantastica che sicuramente diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia, prepariamoli insieme!

Ingredienti

Preparazione

Lavate più volte gli scampi, con le forbici tagliate il carapace delle code, poi asciugateli sopra un canovaccio.

1

Entro una ciotola media mettete la polpa dei pomodori pelati sminuzzata con un cucchiaio di legno; a cui unite il vino, lo zafferano, il pangrattato ed il peperoncino, mescolando più volte.

2

In una pentola, fate soffriggere nell'olio l'aglio, il prezzemolo e la cipolla; appena hanno preso colore unite gli scampi, quindi aggiungete il composto di pomodori, coprite e fate cuocere almeno per 25 minuti, il tempo che il sughetto si sia ridotto. Servite gli scampi caldissimi e fumanti, accompagnati dalle fette di pane abbrustolite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE