ANTIPASTI

Gamberoni gratinati al forno

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

I gamberoni gratinati al forno sono una vera e propria delizia per gli occhi e per il palato. Farli è semplicissimo, finirli in un secondo ancora di più.
Questa ricetta con i gamberoni è perfetta da portare a tavola anche in occasioni speciali, inoltre si possono preparare in anticipo e poi servire quando occorre.
La polpa morbida dei crostacei viene arricchita da una panatura ricca e profumata che conferisce gusto, aroma e croccantezza ai gamberoni; fare questa ricetta, fidatevi di me, è davvero semplicissimo.

Vi basterà mescolare il pane grattugiato con aglio, prezzemolo e le bucce grattugiate dei limoni e delle arance e il gioco è fatto!
Preparatene in abbondanza perché questi gamberi al forno gratinati vanno letteralmente a ruba.
Inseriteli in un menù di pesce, farete una figura eccellente.

Ecco come si fanno i gamberoni gratinati al forno

Seguite il mio passo passo e questo piatto non avrà più segreti!

Ingredienti

Gamberoni 8

Pangrattato 80 g

Aglio 1

Limoni 2

Arance 1

Prezzemolo 1 ciuffo

Olio EVO 8 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per realizzare la ricetta dei gamberoni gratinati al forno, per prima cosa, con delle forbici, rimuovete le zampette dei crostacei dopodiché praticate un'incisione nella parte del dorso e rimuovete le interiora.

1

Preparate ora un trito fine di aglio e prezzemolo, unitelo al pangrattato, aggiungete le scorze grattugiate degli agrumi e insaporite con un pizzico di sale, mescolate e aggiungete qualche cucchiaio di olio in modo che il composto risulti leggermente più legato.
Allargate delicatamente l’incisione effettuata in precedenza sul dorso dei gamberoni quindi riempitela con il composto di pangrattato.

2

A questo punto tagliate a fette un limone e disponete le fette ottenute su una leccarda rivestita con carta forno adagiate sulle fette i gamberoni, con la panatura rivolta rivolta verso l'alto, quindi ricavate il succo dell'arancia da cui avete grattugiato la scorza e versatene qualche cucchiaio suoi crostacei, irrorate con un filo di olio e completate con un pizzico di sale.

3

Trasferite in forno preriscaldato a 220°C in modalità grill per 10-15 minuti o fino a che la panatura risulti dorata. I Gamberoni gratinati sono pronti per essere serviti.

4

Servite!

Gamberoni gratinati al forno

RICETTE CORRELATE