SECONDI

Gamberoni flambati

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Ma che belli e quanto buoni sono i gamberoni flambati?!?
Una vera e propria leccornia davanti alla quale è impossibile non leccarsi le dita!
Questo piatto di crostacei può essere servito come antipasto elegante o secondo raffinato e, credetemi, fa sempre un'ottima figura. In questo caso abbiamo usato il Grand Marnier per flambare ma volendo potete utilizzare anche la vodka o un liquore tipo Burbon o il Cognac. Il passaggio fondamentale sarà quello di fiammeggiare velocemente ma sarà necessario aspettare che tutta la parte alcolica sarà evaporata. In questo modo resterà solo un'aroma delizioso senza la presenza dell'alcol. Cucinare con i gamberi dà sempre molta soddisfazione in quanto sono estremamante versatili e piacciono a tutti, ma questa ricetta è davvero particolare.

Questo piatto di pesce è semplicissimo da fare, inseritelo in un menù di mare appena possibile e conquista sempre tutti, se avete paura di non riuscire, sappiate che è davvero semplicissimo, anche se non siete molto esperti in cucina non avrete nessun intoppo, seguite il mio passo passo e verrà ottimo!

Che siano per una cena formale, un'occasione romantica o per un pranzo di classe provate la ricetta dei gamberoni flambati, il successo è assicurato!

Ingredienti

Gamberoni 8

Grand Marnier 80 ml

Peperoncini piccanti 1

Aglio 1 spicchio

Lime 1

Burro 30 g

Olio EVO 2 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dei gamberoni flambati come prima cosa dedicatevi alla pulizia dei gamberoni: incidete con delle forbici il carapace dei gamberi, nella parte del dorso, quindi rimuovetelo avendo cura però di lasciare la coda e la testa, quindi incidete la polpa sempre sul dorso e eliminate le interiora.

1

Scaldate l’olio extravergine d'oliva insieme al burro in una padella antiaderente quindi unite l’aglio privato della camicia e qualche fetta di peperoncino piccante, in questo caso abbiamo utilizzato un jalapeno Quando l’olio comincerà a sfrigolare unite i gamberoni preparati, regolate di sale e fate cuocere circa 1 minuto per lato a fuoco brillante.

2

A questo punto sempre con il fuoco al massimo unite il grand marnier inclinate la padella in modo che l’alcool tocchi il fuoco del fornello e fate flambare. Una volta che la fiamma si sarà consumata rimuovete i gamberoni dalla padella e disponeteli sui piatti di servizio. Lasciate la padella sul fuoco in modo da far stringere leggermente il fondo di cottura, occorreranno pochi istanti.
Nappate i gamberoni con la salsetta ottenuta e aggiungete il peperoncino piccante rimasto tagliato a cubetti e la scorza grattugiate del lime.

3

Servite!

Gamberoni flambati

RICETTE CORRELATE