Ingredienti
Ricotta di pecora 800 g
Pomodorini 500 g
Olive denocciolate 100 g
Aglio 3 spicchi
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 70 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Questa Ricotta infornata è una di quelle ricette che sanno di casa, un piatto semplice ma intenso, dove ogni ingrediente racconta il Mediterraneo. La ricotta di pecora diventa la protagonista: in forno si trasforma, acquista una crosticina dorata e un profumo irresistibile. Attorno, i pomodorini che caramellano leggermente, le olive che regalano un tocco sapido e gli spicchi d’aglio in camicia che sprigionano il loro aroma gentile. È una preparazione che non ha bisogno di molto, solo di buoni ingredienti e di un po’ di tempo. Perfetta da servire tiepida, accompagnata da pane rustico o da una semplice insalata. È una ricetta “inedita” nel senso più bello del termine: personale, istintiva, nata dal desiderio di esaltare la ricotta nel suo lato più autentico e casalingo.
Ricotta di pecora 800 g
Pomodorini 500 g
Olive denocciolate 100 g
Aglio 3 spicchi
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero qb
Scegliete una ricotta di pecora compatta e di buona qualità. Se molto umida, lasciatela scolare per una notte in frigorifero, posta in una fuscella o in un colino, magari avvolta ben stretta nella carta assorbente. In questo modo perderà l’eccesso di siero e manterrà meglio la forma in cottura.
1
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in quarti, a seconda della grandezza.
2
In una pirofila capiente versate un filo d’olio e sistemate al centro la ricotta intera, quindi distribuite intorno i pomodorini e le olive. Condite il tutto (tranne la ricotta) con olio, sale, pepe e abbondante origano secco. Aggiungete gli spicchi d’aglio in camicia.
3
Infornate in forno statico preriscaldato a 150 °C e lasciate cuocere per circa 1 ora. Questa cottura dolce permette alla ricotta di asciugarsi lentamente, mantenendo la sua morbidezza interna.
4
Trascorso il tempo, attivate la funzione grill al massimo e proseguite la cottura per altri 5–10 minuti, finché la superficie della ricotta sarà ben dorata.
5
Lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire. La ricotta sarà compatta ma cremosa al taglio, perfetta con il suo contorno di pomodorini e olive profumate. Accompagnatela con pane tostato per raccogliere il fondo di cottura.
6
Servite!