DOLCI

Crepes con farina di castagne ricotta e gocce di cioccolato

Autori

Luca Pappagallo

Crepes con farina di castagne ricotta e gocce di cioccolato

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Le crepes con farina di castagne ricotta e gocce di cioccolato sono un dolce super goloso, perfette in qualsiasi occasione, per una cena tra amici o come merenda, soffice e delicata, basterà un morso per farvi sognare!

Se volete sapere come si fanno le crepes con farina di castagne e gocce di cioccolato vi basterà seguire il mio passo passo.

Provate e mi direte!

Ingredienti per le crepes

Farina 00 60 g

Farina di castagne 25 g

Latte 250 g

Uova 2

Burro 20 g

Sale 1 pizzico

Preparazione

Per prima cosa preparate l’impasto per le crepes:
In una ciotola setacciate le farine, aggiungete il latte, le uova, il burro sciolto a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Con una frusta mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Se il composto presentasse eccessivi grumi filtratelo attraverso un colino a maglie fini o affinatelo con il frullatore ad immersione. Coprite con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

1

Intanto setacciate la ricotta all’interno di un contenitore, aggiungete lo zucchero (meglio se zucchero Extrafine) e amalgamate bene, unite le gocce di cioccolato, la scorza di arancia grattugiata e qualche cucchiaino di liquore Strega, in base ai vostri gusti. Incorporate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo dopodiché trasferitelo in frigorifero coperto con la pellicola fino al momento dell’utilizzo.

2

Trascorso il tempo di riposo della pastella, ungete una padellina da crepes con poco burro, appena si sarà scaldata aggiungete circa un mestolo di pastella. Muovete la padella in modo da distribuire il composto in modo uniforme e fatelo addensare a fuoco moderato.

3

Quando la base della crepe risulterà leggermente brunita potrete capovolgerla, dopodiché proseguite la cottura fino a chè risulterà dorata su entrambi i lati. Ripetete questo passaggio fino ad esaurire la pastella. Con queste dosi otterrete 4 crepes di circa 22-24 cm di diametro.

4

Terminata la preparazione delle crepes distribuite un po 'di crema di ricotta su ognuna di esse, chiudetele quindi a formare una mezzaluna ed aggiungete ancora un po’ di crema di ricotta. Chiudete ora le crepes a portafoglio e completate con dello zucchero a velo e della cannella in polvere a piacere.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Castagne

Autunno: le migliori ricette con le castagne

Leggi tutto