CONTORNI

Patate farcite al forno

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le patate sono buone fatte in tutti i modi, non c’è dubbio. Molto versatili e dal gusto delicato, sono perfette in ogni occasione. Ed è per questo che le patate farcite al forno dovete assolutamente provarle. Perché sono di una straordinaria bontà.

Fare le patate ripiene al forno non è assolutamente difficile e questa ricetta può essere variata e valorizzata in mille modi, assecondate i vostri gusti personali e saranno perfette!

Una ricetta molto interessante, semplice ma dall’effetto scenico assicurato. Una bella idea anche come svuota frigo, qui abbiamo usato infatti l’Emmental e la pancetta ma nulla vieta che potrete utilizzare i salumi e formaggi che vi piacciono di più o che devono essere consumati.

Ingredienti

Patate 9 pezzi

Burro 150 grammi

Pancetta tesa 80 grammi

Emmental 100 grammi

Panna acida 60 grammi

Parmigiano Reggiano 50 grammi

Sale quanto basta

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Per prima cosa mettete le patate in una teglia rivestita di carta forno e cuocetele a 200°C statico per 40 minuti.

1

Estraetele dal forno e fatele raffreddare, quindi tagliatele a metà per il senso dell'altezza e pareggiate leggermente la base in modo che stiano in posizione verticale. Ora con un po’ di delicatezza scavate la polpa, senza romperle, in modo da ricavare un incavo. Trasferite In una teglia da forno precedentemente oleata e tenete da parte.

2

Aggiungete alla polpa di patate rimossa il burro ammorbidito, un paio di pugnetti di parmigiano e regolate di sale, quindi mescolate semplicemente con una forchetta o un cucchiaio e dividete il composto in tre parti, in modo da realizzare tre varianti.

3

Arricchite un terzo di composto con dell'emmental tagliato a dadini, un altro terzo con dei cubetti di pancetta rosolati in padella e l'ultima parte insaporitela con un paio di cucchiai di panna acida. Potete decidere di utilizzare un solo tipo di ripieno o anche fare un solo ripieno con tutti e tre gli ingredienti insieme.

4

Cospargete con il parmigianorimasto e infornate a 200°C statico per 10 minuti, completate con 5 minuti di grill in modo da ottenere una bella gratinatura del formaggio, impiattate e servite caldo, buon appetito!

5

Servite!

RICETTE CORRELATE