Ma quanto sono buone le patate alla lucana? Troppo ma davvero troppo! Questo contorno è perfetto da realizzare quando si hanno pochi ingredienti in frigorifero o in dispensa ma si ha comunque voglia di qualcosa di buono! È una ricetta perfetta anche per chi segue un tipo di alimentazione vegetariana ma vi dirò piace sempre a tutti! Si fa con ingredienti semplici molti dei quali immagino già siano nelle vostre case: patate, pomodori pelati, cipolle non mancano mai. Questi elementi uniti alle erbe aromatiche, in questo caso origano e al pane grattugiato assumono un sapore e una consistenza che è davvero spettacolare!
Il procedimento è davvero semplicissimo, vi basterà tagliare a fette le patate e le cipolle e poi con esse fare dei piani, in ultimo si aggiungono i pomodori pelati semplicemente un po' schiacciati a mano e poi disposti su.
A dare un tocco maggiore di sapidità ci pensa il pecorino, se per voi però ha un sapore troppo forte, potete mescolarlo con del parmigiano oppure utilizzare anche solo parmigiano, ma a mio avviso il pecorino ci sta benissimo!
Volete sapere come fare le patate alla lucana?
Che ne dite di provare subito questo contorno gustoso? Si adatta benissimo a secondi sia di pesce che di carne!
Quando volete fare le patate alla lucana per prima cosa dovete disporre le verdure a strati alternati, in una pirofila unta di olio d'oliva, spolverizzando di sale e pecorino ogni strato. Terminare con uno strato di pomodori, spolverizzare di pangrattato e origano.