PRIMI

Pasta con i pomodorini

Autori

Luca Pappagallo

Pasta con i pomodorini

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Saltare

Stagioni: Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La pasta con i pomodori è tanto semplice da realizzare quanto buona! Questo primo piatto secondo me è un esempio perfetto di come la semplicità possa creare una straordinaria esperienza culinaria. Con i suoi sapori freschi, la facilità di preparazione, e la sua versatilità, è un piatto che incarna l'essenza della cucina italiana e mediterranea. La combinazione di ingredienti di alta qualità e la tecnica di cottura accurata rendono questo piatto non solo buono, ma anche profondamente soddisfacente e nutriente e poi piace sempre a tutti! Grandi e bambini lo amano!

La pasta con i pomodorini è un piatto classico che richiama la bandiera italiana che è amato in tutto il mondo e questo apprezzamento si deve a una combinazione di fattori che includono il sapore fresco e vibrante dei pomodorini, la semplicità della preparazione e la versatilità degli ingredienti. Ecco un'analisi dettagliata del perché questo piatto è così delizioso.

I pomodorini, specialmente quelli ciliegini o datterini, offrono un perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, per avere un sapore più pieno vi consiglio di fare questa ricetta in Estate, periodo giusto per i pomodori. Questo contrasto di sapori aggiunge una vivacità al piatto che stimola il palato e rende ogni boccone interessante.

Basteranno pochissimi ingredienti per realizzare questa pietanza gustosa che è la dimostrazione del fatto che pochi ingredienti semplici possano combinarsi per creare qualcosa di straordinario. Quali sono gli ingredienti chiave? I pomodorini restano i protagonisti, ma qui troviamo anche aglio , olio d'oliva, e basilico – che poi sono i principi fondamentali nella cucina mediterranea e ciascuno brilla senza essere sopraffatto dagli altri.
Un'altra cosa che mi piace parecchio di questa ricetta è la rapidità di esecuzione che davvero alcuni giorni è fondamentale!

Volte sapere come fare la ricetta della pasta con i pomodorini?

Ecco allora qui la lista degli ingredienti e il passo passo, verrà strabuono! Che ne dite di provarlo subito?



Ingredienti

Pasta 400 g

Pomodorini 650 g

Basilico 3 ciuffi

Aglio 1 spicchio

Parmigiano Reggiano qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per prima cosa dividete i pomodorini a metà o a spicchi in base alle dimensioni, in questo caso sono stati utilizzati dei datterini, dei pomodori Camone e dei datterini gialli, ma potete utilizzare la varietà di pomodoro che preferite.

1

Fate scaldare un giro di olio in padella, unite uno spicchio d’aglio tagliato a fettine ed un ciuffo di basilico, intanto mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata. Quando l’olio risulterà ben caldo aggiungete in padella i pomodorini preparati quindi saltateli a fiamma alta per pochi minuti. Aggiungete altro basilico e regolate di sale, dopodiché abbassate il fuoco al minimo.

2

Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, aggiungete ancora basilico, mescolate e lasciate insaporire pochi minuti, dopodiché allontanate dal fuoco e mantecate aggiungendo una manciata di parmigiano grattugiato.
La pasta con i pomodorini è pronta per essere servita.

3

Servite!

Pasta con i pomodorini

RICETTE CORRELATE