PRIMI

Pasta pomodorini acciughe e mozzarella

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 1 h 45 min

Tempo di riposo: 1 sec

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

La pasta pomodorini acciughe e mozzarella è uno di quei piatti che amo fare quando ho poche idee ma una fame incredibile!
Si fa in pochissimi minuti e il risultato è sempre favoloso!

Le acciughe sapide si sposano benissimo con la dolcezza della mozzarella e il pomodorino, quello buono, dà una spinta ulteriore al piatto.
Io qui ho usato le farfalle che ci stanno benissimo, ma voi ovviamente potete utilizzare il formato che vi piace di più.

Ingredienti

Pasta 400 grammi

Pomodorini 400 grammi

Mozzarelline 300 grammi

Aglio 1 spicchio

Acciughe sott’olio 4 pezzi

Basilico 1 ciuffo

Origano secco quanto basta

Zucchero quanto basta

Sale quanto basta

Pepe nero quanto basta

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare questa ricetta, per prima cosa tagliate i pomodorini a metà, quindi metteteli in una teglia rivestita con della carta forno leggermente bagnata e aggiungete un filo di olio, un po’ di sale, un pizzico di zucchero, una macinata di pepe e, se vi piace, un po’ di origano secco. Infornate a 140 °C statico per circa 1 ora e mezzo.

1

Trascorso questo tempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, in questo caso abbiamo utilizzato delle farfalle ma potete utilizzare il formato che preferite. Intanto fate scaldare un giro di olio in padella aggiungete uno spicchio di aglio diviso a metà e le acciughe scolate dall'olio di conservazione.
Fate sciogliere completamente le acciughe e poi eliminate l’aglio. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta al condimento quindi lasciate sul fuoco al minimo.

2

Scolate la pasta con qualche minuto di anticipo, trasferitela in padella e terminate di cuocerla nel condimento. A questo punto mettetela in una ciotola capiente, aggiungete i pomodorini, le mozzarelline intere o tagliate a metà, In ultimo aggiungete il basilico spezzettato a mano e mescolate il tutto.

Buon appetito!

3

Servite!