La pasta pomodorini acciughe e mozzarella è uno di quei piatti che amo fare quando ho poche idee ma una fame incredibile!
Questo primo piatto di pasta con i pomodori si fa in pochissimi minuti e il risultato è sempre favoloso!
Le acciughe sapide si sposano benissimo con la dolcezza della mozzarella e il pomodorino, quello buono, dà una spinta ulteriore al piatto.
Io qui ho usato le farfalle che ci stanno benissimo, ma voi ovviamente potete utilizzare il formato che vi piace di più.
Quando volete realizzare questa ricetta, per prima cosa tagliate i pomodorini a metà, quindi metteteli in una teglia rivestita con della carta forno leggermente bagnata e aggiungete un filo di olio, un po’ di sale, un pizzico di zucchero, una macinata di pepe e, se vi piace, un po’ di origano secco. Infornate a 140 °C statico per circa 1 ora e mezzo.
Trascorso questo tempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, in questo caso abbiamo utilizzato delle farfalle ma potete utilizzare il formato che preferite. Intanto fate scaldare un giro di olio in padella aggiungete uno spicchio di aglio diviso a metà e le acciughe scolate dall'olio di conservazione.
Fate sciogliere completamente le acciughe e poi eliminate l’aglio. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta al condimento quindi lasciate sul fuoco al minimo.
Scolate la pasta con qualche minuto di anticipo, trasferitela in padella e terminate di cuocerla nel condimento. A questo punto mettetela in una ciotola capiente, aggiungete i pomodorini, le mozzarelline intere o tagliate a metà, In ultimo aggiungete il basilico spezzettato a mano e mescolate il tutto.
Buon appetito!