PRIMI

Pasta allo stracotto

Autori

Luca Pappagallo

Pasta allo stracotto

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 3 h 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Oggi vi propongo un delizioso piatto di pasta, perfetto per quando fuori è freddo e si sente proprio il bisogno di mangiare qualcosa di caldo è ricco, questo piatto è una vera delizia, ricco di sapore e il suo sugo è qualcosa di incredibile: la Pasta allo stracotto!

Si tratta di un piatto di pasta davvero saporito e succulento, il nome di questo piatto deriva proprio dalla lenta cottura della carne, la deliziosa carne del vitello viene cotta lentamente facendola diventare morbida e deliziosa, perfetta per diventare un condimento super saporito per la pasta, un'ottima scelta per quando si vuole preparare qualcosa di davvero spettacolare, perfetto per quando si hanno ospiti e si vuole fare bella figura, con questo piatto è impossibile sbagliare, vedrete quanti complimenti e quante soddisfazioni.

La ricetta della Pasta allo stracotto è abbastanza semplice, come vi dicevo prima ci vuole un po' di tempo per la cottura, ma non temete, vi basterà seguire alla lettera la ricetta per realizzare un primo piatto super delizioso, seguendomi passo passo risulterà anche molto facile e vedrete che ben presto diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia e tutti i vostri cari vi chiederanno di farlo svariate volte, in più questo condimento è perfetto anche per altre tipologie di primi, provatelo anche con le pappardelle o magari dei deliziosi paccheri, una vera bontà!

Ecco come si fa la Pasta allo stracotto!

Ingredienti

Pasta 400 g

Cappello del prete 600 g

Pomodori pelati 500 g

Cipolle 150 g

Vino rosso 120 g

Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio

Aglio 2 spicchi

Salvia 1 ciuffo

Alloro 1 foglia

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per prima cosa massaggiate la carne con sale e pepe dopodiché legatela con dello spago da cucina. Mettete a rosolare la carne in una casseruola dai bordi alti insieme ad un generoso giro di olio.
Una volta ben rosolata su tutti i lati allontanate la carne dalla casseruola ed al suo posto mettete la cipolla tritata. Fate imbiondire la cipolla a fuoco moderato per 5-10 minuti, se necessario unite ancora un giro di olio.

1

Una volta ben dorata la cipolla deglassare il fondo di cottura con il vino rosso e, a fiamma vivace, fate evaporare la parte alcolica.

2

Successivamente rimettete la carne in cottura, aggiungete i pomodori pelati spezzettati grossolanamente, unite il concentrato di pomodoro stemperato in poca acqua calda, qualche foglia di salvia, una foglia di alloro e due spicchi di aglio scamiciati. Mettete il coperchio e proseguite la cottura, a fuoco basso, per almeno tre ore.
Di tanto in tanto girate la carne e aggiungete un po 'di acqua calda per mantenere sempre ben umida la preparazione.

3

Quando la carne risulterà estremamente tenera rimuovetela dalla casseruola e lasciatela riposare per qualche minuto, quindi eliminate lo spago e spezzettatela finemente.
A questo punto aggiungete la carne preparata al sughetto, regolate di sale se necessario ed eliminate gli spicchi di aglio, l’alloro e le foglie di salvia. Mantenete in caldo a fuoco basso e, nel frattempo, mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.

4

Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella con il condimento, mescolate e fate insaporire per pochi minuti prima di servire.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE