PRIMI

Pasta alla monzese

Autori

Luca Pappagallo

Pasta alla monzese

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Lombardia

La Pasta alla monzese è un piatto super sfizioso, di origine lombarda, ma ormai conosciuta un po' ovunque proprio per il suo sapore unico. Questa pasta non prevede molti ingredienti, ma saranno proprio questi pochi ingredienti a stupirvi! Seguite passo passo la mia ricetta e vedrete che bontà!

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa private la salsiccia del budello e spezzettatela a mano in una padella dove avete fatto sciogliere il burro, fate soffriggere a fuoco moderato fino a rosolatura, occorreranno circa 5 minuti.

1

A questo punto unite in padella la panna fresca, amalgamate bene e lasciate cuocere ancora per qualche minuto, quindi unite lo zafferano, regolate di sale e pepe, proseguite la cottura con il fuoco al minimo.
Intanto mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.

2

Una volta che la pasta risulterà cotta al dente trasferitela in padella con il condimento, lasciate insaporire qualche minuto e se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per amalgamare al meglio gli ingredienti, completate con una presa generosa di parmigiano grattugiato.
La pasta alla monzese è pronta per essere servita

3

Servite!

RICETTE CORRELATE