PRIMI

Passatelli

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 1 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 2 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Emilia-Romagna

I passatelli sono un primo piatto tipico molto amato e preparato, soprattutto in Emilia Romagna. In genere si fanno in brodo, dato che essendo porosi assorbono al meglio, ma esistono anche altre versioni. Hanno l'aspetto di un grosso spaghettone ma molto spesso e ruvido e sono uno dei simboli della cucina locale. Il brodo di carne fumante aggiunto come condimento è perfetto ed in effetti è uno dei comfort food più buoni che si possano fare quando le temperature calano, ma ovviamente sono ottimi anche il con brodo di verdure oppure ancora semplicemente spadellati con il burro.

La ricetta dei passatelli è semplicissima, l'impasto si fa in pochi minuti. Se non avete lo strumento tipico, potete fare i passatelli anche con lo schiacciapatate, verranno ottimi lo stesso.
Dopo un periodo di riposo in cui la pasta si assesta si creano con un attrezzo specifico simile ad uno schiaccia patate.

Continuate a leggere per sapere come si fanno i passatelli.

Questa mia versione è assolutamente infallibile!

Preparazione

Per fare la ricetta dei passatelli in brodo per prima cosa in un contenitore capiente mettete il parmigiano grattugiato, il pangrattato, la scorza di limone grattugiata, la noce moscata a piacere e una macinata di pepe nero, mescolate il tutto dopodiché unite le uova sbattute, lavorate il composto con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, se l’impasto risultasse eccessivamente morbido unite ancora un po di pangrattato altrimenti se troppo asciutto unite poco brodo caldo. In questa fase è preferibile che il composto risulti leggermente più morbido poiché nel tempo di riposo tenderà ad asciugarsi divenendo più compatto.
Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

1

Dividete ora l’impasto in pezzi delle dimensioni adatte da potere entrare nello strumento per i passatelli.
Quindi schiacciate l’impasto sopra la pentola con il brodo bollente, tagliate i passatelli con un coltello della lunghezza di circa 5-6 cm. Lasciate cuocere finché verranno a galla, saranno sufficienti pochi istanti.
Servite i passatelli nel brodo caldo e a vostro gusto potete aggiungere del parmigiano grattugiato.

2

Servite!

Passatelli

RICETTE CORRELATE