ANTIPASTI

Mozzarella in carrozza

Autori

Luca Pappagallo

Mozzarella in carrozza

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica napoletana che è un grande classico portato a tavola soprattutto la domenica quando si riunisce tutta la famiglia. In effetti quando i napoletani organizzano un pranzo il momento fritto non manca mai e la mozzarella in carrozza assieme ai crocchè sono davvero imperdibili. Nasce come ricetta di riciclo, in quanto si utilizzava pane raffermo e la mozzarella avanzata, ma oggi si fa anche con prodotti più freschi. Vi consigliamo però di utilizzare una mozzarella abbastanza asciutta in questo modo non rilascerà acqua. Se volete sapere come si fa la ricetta della mozzarella in carrozza questa è la ricetta giusta.

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della mozzarella in carrozza, per prima cosa rimuovete la crosta dalle fette di pancarrè ed affettate le mozzarelle.
Adagiate su quattro fette di pane le fette di mozzarella prestando attenzione che la mozzarella non fuoriesca dai bordi del pane.
Ricoprite con le altre quattro fette di pane pressandole un po' con il palmo della mano.

1

Versate in un piatto fondo dell'acqua fredda e in un altro piatto la farina.
Passate solo i bordi dei panini realizzati nella farina e poi nell'acqua fredda. In questo modo si verrà a creare un composto colloso che impedirà alla mozzarella di fuoriuscire durante la cottura.

2

Rompete e sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale. Adagiate i panini così ottenuti in un grande piatto fondo e versateci sopra le uova in modo tale che ne vengano completamente ricoperti, fate riposare per circa 10 minuti, quindi voltateli dall'altra parte e fate riposare per altri 10 minuti.
Le fette di pane dovranno assorbire più uovo possibile.

3

Scaldate in una padella, possibilmente di ferro, abbondante olio per frittura, quindi tuffatevi le mozzarelle in carrozza e lasciatele friggere fino a doratura su entrambi i lati.

4

Prelevate le mozzarelle in carrozza dall'olio ed adagiatele su fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Servitele immediatamente ancora ben calde.

5

Servite!

Mozzarella in carrozza

RICETTE CORRELATE