ANTIPASTI

Mozzarella e acciughe in carrozza

Autori

Luca Pappagallo

Mozzarella e acciughe in carrozza

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 2 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Ma quanto è buona la mozzarella e acciughe in carrozza? Tanto ma anche di più! È una versione a mio avviso ancora più sapida e saporita della classica variante solo con mozzarella in carrozza fatta con il pane, in quanto l'acciuga presente dona una spinta maggiore alla sapidità di questa preparazione. Mi piace servirla come antipasto anche se spesso e volentieri ne faccio un po' per cena, soprattutto quando ho voglia di qualcosa di sfizioso.

Per fare la ricetta della mozzarella con le acciughe oltre ovviamente alla mozzerella e alle acciughe che restano i protagonisti di questa pietanza deliziosa, avrete bisogno di pochissimi altri ingredienti come le uova, la farina non mancano mai in casa ed è per questo che risulta una preparazione anche molto economica e alla portata di tutti. Questa versione senza pane è assolutamente da provare a mio avviso perché troppo golosa e saporita.

Volete sapere come fare la mozzarella e acciughe in carrozza?

Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e vedrete che sapore incredibile avrà questo piatto! L'unica accortezza che dovete avere è quella di utilizzare una mozzarella asciutta, se non trovate quella da pizza, prendetene una normale, fatela asciugare in frigorifero per un giorno e procedete poi tranquillamente con le varie operazioni!

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della mozzarella e acciughe in carrozza, per prima cosa tagliate 16 fette di mozzarella non troppo sottili. Mettete un filetto di acciuga in mezzo a due fette di mozzarella formando come dei sandwich.

1

Premete leggermente i sandwich in modo da compattarli e passateli nella farina, nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato.

2

Sistemate le mozzarelle farcite in una teglietta rivestita con carta forno e trasferitele in congelatore per almeno 30 minuti, o fino a quando risulteranno ben compatte.

3

A questo punto mettete a friggere le mozzarelle farcite a 160-170°C per il tempo necessario affinché il calore possa raggiungere la parte interna e, allo stesso tempo, ottenere una bella doratura esterna; saranno sufficienti pochi minuti. Le prime piccole fuoriuscite di mozzarella dalla panatura saranno l'indicatore che la frittura può terminare.

4

Scolate le mozzarelle farcite su carta assorbente e servitele ancora ben calde.

5

Servite!

Mozzarella e acciughe in carrozza

RICETTE CORRELATE