ANTIPASTI

Mozzarelline fritte

Autori

Luca Pappagallo

Mozzarelline fritte

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 1 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le mozzarelline fritte sono degli stuzzichini davvero irresistibili! Io quando vado in un pub le ordino sempre, sono troppo golose! ma lo sapete che non è assolutamente difficile rifarle in casa? Se avete della mozzarella in esubero, potete tranquillamente farle da voi, anche se si trovano anche già pronte, magari surgelate, facendole in casa si risparmia molto!

Si possono servire come antipasto ma sono ideali anche se messe sul tavolo di un buffet salato ad una festa, o perchè no, servite assieme a un aperitivo. Nonostante la ricetta delle mozzarelline fritte sia davvero semplice, vi do due consigli che reputo importanti: le mozzarelline devono essere poco acquose, in modo che durante la cottura non rilascino liquidi. Se le avete comprate quindi freschissime e di conseguenza ricche di latte, mettetele prima in un contenitore a scolare oppure ancora meglio un giorno in frigorifero.

Altra accortezza che dovete avere riguarda la temperatura dell'olio. Deve essere ben caldo, in modo tale che la frittura risulti croccante e asciutta proprio come piace a noi!

Nulla più! Oltre alla mozzarella vi serviranno pochissimi altri ingredienti: uova, farina , pangrattato e l'olio per friggere in genere non mancano mai in casa!

Non so a voi ma a me è venuta una voglia pazzesca di rifarle!

Volete sapere come si fanno le mozzarelline fritte panate?

Ora ve lo dico subito! Scoprite quanto sono semplici da realizzare, che siano buone anzi buonissime lo sapete già!


Preparazione

Quando volete fare le mozzarelline fritte, mettete le mozzarelline nella farina dopodiché rimuovetene l'eccesso aiutandovi con un setaccio, ripetete questo passaggio in modo da asciugare bene le mozzarelle.

1

Passate poi le mozzarelline nelle uova sbattute, precedentemente affinate attraverso un setaccio, infine nel pangrattato. Ripetete il passaggio nell’uovo e del pangrattato così da ottenere una doppia panatura.

2

Mettete a friggere le mozzarelline in olio caldo a 190°C per pochi secondi, solo il tempo necessario ad ottenere una bella doratura.
Mantenete l’olio ben caldo e mettete a friggere poche mozzarelline alla volta. La frittura dovrà essere molto rapida, se prolungate troppo la cottura le mozzarelline tenderanno ad aprirsi.

3

Scolate le mozzarelline fritte su carta assorbente, salatele leggermente e servitele calde.

4

Servite!

Mozzarelline fritte

RICETTE CORRELATE