ANTIPASTI

Tirtin

Autori

Luca Pappagallo

Tirtin

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Avete avuto mai modo di assaggiare i tirtin? Nemmeno io sinceramente fino a qualche tempo fa. Fatto sta che durante uno dei miei giri in Italia, mi sono ritrovato in una regione splendida che è il Trentino Alto Adige e li ho provati. Ma quanto sono buoni! Questa ricetta tirolese è tipica della cucina ladina, e consiste in piccole mezzelune di pasta, fatte con farina di segale farcite con gli spinaci e la ricotta. Va da sé che sono irresistibili!

Vengono chiamati anche tirtlan e si fanno spesso in casa o durante le feste di paese. Questi calzoncelli essendo fritti sono croccanti fuori e morbidissimi dentro. Una vera delizia per chi si vuol concedere un peccato di gola. Provate a farli quando avete una festa, oppure quando volete sorprendere i vostri ospiti.

Ecco come fare i tirtin tirolesi

Una ricetta questa, tanto semplice quanto buonissima! L'unico grande problema è che sono irresistibili davvero, uno tira l'altro!


Ingredienti

Ingredienti per la pasta

Farina di segale 150 g

Olio EVO 1 cucchiaio

Latte 200 ml

Preparazione

Quando volete fare i tirtin mescolate i due tipi di farina e disponeteli a fontana sulla spianatoia. Versate al centro un cucchiaio di olio e metà del latte: cominciate a intridere gli ingredienti, unendo a mano a mano altro latte fino a ottenere una pasta morbida.

1

Copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 30 minuti.

2

Nel frattempo lavate bene gli spinaci, mondateli e fateli lessare con la sola acqua rimasta dal lavaggio e una manciata di sale. Una volta cotti, scolateli, strizzateli e tritateli, poi mescolateli con la ricotta, insaporendo il composto con una presa di sale.

3

Trascorso il tempo di risposo della pasta, lavoratela di nuovo un poco, fatene un cilindro e tagliatelo a fettine (tirtin) che spianerete sia con il palmo della mano sia con il mattarello.

4

Spalmate il ripieno preparato su metà dei dischi ottenuti ripiegatevi sopra l'altra metà saldando bene i bordi per evitare che si aprano in cottura e formando delle mezzelune.

5

Fate scaldare l'olio in una larga padella, adagiatevi pochi tortelli per volta e fateli dorare da entrambe le parti.

6

Adagiateli su carta assorbente da cucina, tenendo in caldo quelli pronti mentre friggete gli altri e servite.

7

Servite!

RICETTE CORRELATE