SECONDI

Involtini di maiale alla sarda

Autori

Luca Pappagallo

Involtini di maiale alla sarda

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Se amate i secondi di carne e vi piace sperimentare sempre nuove ricette vi invito a realizzare con me questi involtini di maiale alla sarda. Questo secondo piatto è molto semplice da realizzare, veloce, e piace sempre a tutti perché questi involtini risultano molto saporiti, profumati e morbidi. Le fette di polpe di maiale infatti vengono farcite con uova, lardo, prezzemolo e pangrattato, principalmente. Si tratta alla fine di una ricetta che ha origini povere e questo lo si deduce dal fatto che viene utilizzato il lardo, grasso che un tempo era poco nobile e alla portata di tutti.

Questi involtini di carne di maiale si possono preparare in anticipo e poi si possono cuocere al momento opportuno. Mi piace portarli a tavola durante un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Basterà abbinare un bel contorno di verdure oppure delle semplici patate al forno e il gioco è fatto!

Volete sapere come fare questi involtini di maiale alla sarda?

Qui di seguito troverete la lista completa degli ingredienti, io ho scelto come vi dicevo poco fa la polpa di maiale, ma voi potete farvi consigliare dal vostro macellaio di fiducia su tipo di taglio oppure potete optare anche per il manzo se vi piace di più!

Ingredienti

Polpa di maiale 850 g

Uova 3

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Lardo 100 g

Pangrattato 30 g

Olio EVO qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta degli involtini di maiale, innanzitutto tagliate a fettine sottili la polpa di maiale; se necessario battetele con il batticarne. A parte, in una ciotola ampia preparate il ripieno, mescolando il lardo con il trito di aglio e prezzemolo, poi versate il pangrattato, unite le uova, regolate di sale e pepe e mescolate con cura.

1

Ora, dopo aver diviso l'impasto secondo il numero delle fettine, disponete le piccole quantità al centro di queste, arrotolate i lembi della carne e fermateli con degli stecchini.

2

disponete gli involtini in una teglia da forno grande, irrorateli con l'olio e infornate, per cuocerli ( a temperatura sui 180°) e rosolarli. Serviteli caldi, appena sfornati.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE