Ingredienti
Petto di pollo 4 fette
Pomodori 8 fette
Scamorza affumicata 4 fette
Lattuga 4 foglie
Maionese qb
Ketchup qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Stati Uniti d'America
Se amate gli hamburger ma cercate un’alternativa al manzo, l’hamburger di pollo è la scelta giusta. Questa versione personale punta tutto sulla croccantezza e sul contrasto di consistenze. Il petto di pollo, leggermente battuto per ottenere una forma più regolare, viene immerso in una pastella speziata con paprika e aglio in polvere, quindi ricoperto da una doppia panatura di pangrattato e panko. Il risultato è una crosticina dorata, leggera e scrocchiante che avvolge una carne tenera e succosa. Per arricchire il gusto, abbiamo scelto la scamorza affumicata, che regala un tocco deciso e filante, abbinata alla freschezza del pomodoro e alla croccantezza dell’insalata. Maionese e ketchup completano l’equilibrio di sapori. È un panino che porta la soddisfazione del fast food direttamente a casa, con in più il piacere del “fatto da noi”. Perfetto per una cena informale e conviviale.
Petto di pollo 4 fette
Pomodori 8 fette
Scamorza affumicata 4 fette
Lattuga 4 foglie
Maionese qb
Ketchup qb
Prendete le fette di pollo e, se sono troppo spessi o irregolari, sistemateli tra due fogli di carta forno. Con un batticarne o un mattarello, appiattiteli delicatamente: questo aiuterà non solo a ottenere una forma più rotonda e adatta al panino, ma anche a garantire una cottura uniforme.
1
In una ciotola mettete la farina, unite il sale, l’aglio in polvere e la paprika a piacere. Aggiungete l’acqua, mescolando con una frusta per evitare grumi. La pastella deve risultare liscia, fluida ma non troppo liquida: se necessario regolate con poca farina o acqua.
2
Passate ogni fetta di pollo nella farina (serve a far aderire la pastella), poi immergetela nella pastella e infine rigiratela più volte nel mix di panko e pangrattato, premendo leggermente con le mani per far aderire bene la panatura.
3
Scaldate abbondante olio di semi. La temperatura ideale è di 160-170°C. Friggete due fette di pollo alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio. Cuocetele per circa 2-3 minuti (dipende dallo spessore della carne), dovranno risultare dorate e croccanti. Scolatele su carta assorbente e tenetele in caldo.
4
Tagliate i panini a metà e, se vi piace, tostateli leggermente in padella o su una piastra calda. Spalmate la base dei panini con un velo di maionese, adagiate una foglia di insalata e due fette di pomodoro. Unite il pollo fritto ancora caldo, poggiate sopra la fetta di scamorza affumicata (che con il calore inizierà a fondere leggermente), completate con un cucchiaio di ketchup e richiudete con il pane.
Portate subito in tavola i vostri hamburger di pollo: croccanti, filanti e pieni di gusto.
5
Servite!