
Genovese
Se solo poteste sentire il profumo. A volte mi spiace che lo schermo blocchi uno dei miei sensi preferiti, dopo il gusto ovviamente. Perché la genovese, napoletana d’origine, è prima olfatto poi vista e poi gusto. Quando la preparo si sente lontano un miglio. Ora le cipolle possono piacere o non piacere, a me ovviamente piacciono moltissimo ed è per questo che è uno dei piatti napoletani che amo di più.
Ho per l’occasione seguito la ricetta della mia amica Clara, che ha un blog di cucina e che me l’ha fatta assaggiare tanto tempo fa e devo dire la verità è quella che più mi ha entusiasmato assieme a quella della trattoria Da Donato, nei pressi della stazione centrale di Napoli.
Beh ora che vi ho fatto venire l’acquolina, vi spiego come si fa la genovese, fidatevi è davvero la fine del mondo.
INGREDIENTI
Cipolle dorate 1.5 kg
Muscolo a pezzi 400 g
Gambetto di prosciutto 200 g
Sedano 1 costa
Carota 1/2
Burro 30 g
Vino bianco 200 ml
Olio qb
Sale qb
Mezze maniche 400 g
Parmigiano a piacere
Per realizzare la ricetta della genovese napoletana per prima cosa pulite le cipolle, sbucciandole e poi dividetele in 4, quindi lessatele, fino a che non saranno tenere. In genere ci vogliono 10 minuti. In questo tempo preparate la carota e il sedano. Scolate le cipolle, tuffatele in acqua per raffreddarle quindi alzatele, scolatele e frullatele. In una casseruola, se di ghisa meglio, mettete un pochino di olio e aggiungete le carote e il sedano, dopodiché aggiungete le cipolle. Nel frattempo che prende calore, preparate la carne e il prosciutto, tagliandola in pezzettoni grossi.
Mettete in pentola la carne, puntate il fuoco al minimo e cuocete per 4 ore minimo. Ogni tanto controllate se c’è bisogno di un po’ di acqua. Dopo 4 ore, togliete la carne e lasciate le cipolle in padella. Aggiungete il vino poco per volta. Dovete esaurirlo nel giro di un’ora. Regolate la fiamma e fate cuocere altre 2 ore.
Potete cuocere la pasta, che sia quella che preferita. Il sugo sarà denso e cremoso, assaggiate, solo alla fine e regolate di sale. Sentite solo alla fine la sapidità perché il prosciutto potrebbe scaricarne molto.
Rimettete la carne, aggiungete il burro e l’acqua di cottura. Scolate la pasta, mescolatela con il sugo e se dovesse essere troppo asciutto, aggiungete un mestolo di acqua. Aggiungete il parmigiano e impiattate.

Assaporate anche il video:


18 commenti
Francesco
Ottima ricetta grazie
Giacomo
Sto preparando la ricetta “La Genovese” per la prima volta ora sono alla prima fase di cottura e per quel che mi riguarda devo dire che mi pare stia riuscendo come visto nel video fatto molto bene. Alla fine dirò come è andata. Un grazie al Maestro Pappagallo che seguo con molto interesse. PS, il pollo fritto alla americana è venuto da leccarsi le dita.
ROBERTO SFETEZ
Non riesco più a trovare il video della preparazione della pasta genovese.
Maria Traversi
Solo prosciutto crudo?
Carlotta
Ricette sempre molto invitanti.
Rosaria
Da provare la ricetta
Francesca Salvadori
Ciao,
Abito nelle Stati Uniti,lei mi può dire si dà classe di cucina?
Grazie,
Francesca
P
Sono molto invitanti .bravo simpatico e semplice nelle sue spiegazioni
Silvana Fava
Le sue ricette sono delle migliori e facile da seguire mi sto ingrassando solo a guardare 👍
Giuseppe
Questa ricetta mi incuriosisce molto, diversa dalla mia Genovese “barese” 😋proverò a farla Ma non so di che animale è il muscolo.. Grazie a chi mi risponderà
Roberto
Non so se abbiano già risposto, comunque è muscolo di manzo.
Camilo Nicola
Belle ricette. Bravo Chef.
GERRY ALTERI
Mi piacerebbe ad avere tutte le tue ricette. Qui se ne trovanno pocchissime.
Rosi Clausi
Bravo Luca . È un piacere vedere la maestria con cui cucina e il gusto con cui assaggia i cibi. Continui così e grazie
Miky
PROVATA….Grazie Chef per avermi fatto scoprire un piatto di questo livello….La preparazione è stata lunga (come da te ben spiegato) ma ne è valsa la pena!
Valentina Salzano
Ricetta spiegata molto bene. La preparo domani e vediamo il risultato . Sicuramente seguendo la sua ricetta verrà buonissima
Maria Traversi
Solo prosciutto crudo?
Mario Giordano
La differenza con altre ricette è nella lessatura delle cipolle … quale è lo scopo?
Trovo molto simpatiche le sue presentazioni … trasmette piacere e passione.
Grazie