PRIMI

Garganelli con le canocchie

Autori

Luca Pappagallo

Garganelli con le canocchie

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I garganelli con le canocchie sono un primo piatto di mare molto semplice da realizzare e decisamente molto saporito. Una ricetta classica che abbina un formato di pasta all'uovo sfiziosa a un ingrediente di mare che rilascia un ottimo profumo e un ottimo sapore. Ho avuto modo di assaggiare questo primo piatto una volta, un po' di tempo fa, quando sono andato in Veneto. In questa splendida regione che affaccia sul mare c'è una grande tradizione di piatti di pesce che sono decisamente molto buoni e particolari.

Le canocchie chiamate anche cicale di mare, possono sostituire nelle ricette i gamberi e i gamberoni, costano poco e si trovano spesso e volentieri al mercato tra i banchi del pesce.

Nel carapace si trova meno polpa ma il sapore che conferiscono al piatto è decisamente notevole e persistente quindi secondo me vale la pena di sperimentare. Proprio perché si trovano con facilità vi consiglio di acquistarle fresche, anzi freschissime e per questo motivo consultatevi con il vostro pescivendolo di fiducia che di certo vi saprà consigliare al meglio.

Se volete sorprendere i vostri ospiti con un piatto speciale senza stare troppo ai fornelli, questa è la ricetta che fa per voi! In pochissimo tempo e con poca spesa porterete a tavola un primo delizioso.

Ecco come fare i garganelli con le canocchie

Segnate gli ingredienti, seguite il passo passo e vedrete che successo sarà!

Ingredienti

Garganelli 400 g

Canocchie 1 kg

Panna da cucina 250 g

Cipolle 100 g

Carote 50 g

Sedano 50 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 mazzetto

Timo 1 rametto

Scorza di limone 1

Burro 40 g

Olio EVO 2 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei garganelli con le canocchie per prima cosa rimuovete la testa e la coda dalla canocchie quindi tagliate lateralmente il carapace e prelevate la polpa. Tagliuzzate grossolanamente la polpa ottenuta e trasferitela in un recipiente, conditela con un filo di olio, la scorza di limone grattugiata e qualche foglia di prezzemolo e timo tritate.

1

Preparate un trito fine di cipolla, sedano, carota e aglio; fate appassire le verdure in padella con il burro a fuoco moderato.
Quando le verdure saranno ben rosolate ed intenerite aggiungete la panna da cucina, mescolate, salate e mantenete sul fuoco al minimo.
Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.

2

Pochi minuti prima del termine della cottura della pasta aggiungete la polpa delle canocchie in padella. Scolate la pasta al dente e terminate la cottura nel sughetto, aggiungendo qualche mestolino di acqua di cottura per ammorbidire il condimento.
Fate insaporire per qualche minuto e servite aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE