SECONDI

Costine di maiale al Marsala

Autori

Luca Pappagallo

Costine di maiale al Marsala

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 100 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Le costine di maiale al Marsala è un piatto molto saporito, facile da realizzare, perfetto in moltissime occasioni, anche per stupire i vostri ospiti, che certamente vi ricopriranno di complimenti.

Questo piatto di costine è formato da pochissimi ingredienti e forse è proprio questo a renderlo così speciale, si possono assaporare a pieno le costine di maiale e il Marsala senza avere altri sapori a coprire quelli principali. La ricetta delle costine di maiale al Marsala è davvero favolosa, sono certo che vi conquisterà con la sua facilità nel prepararla, ma sarà il sapore a rapirvi, perché questo è un piatto che sì scalda lo stomaco, ma soprattutto scalda il cuore.

Ecco come si fanno le costine di maiale al Marsala: preparate insieme a me questa fantastica ricetta!

Ingredienti

Costine di maiale 1.3 kg

Marsala 200 g

Strutto 50 g

Aglio 2 spicchi

Rosmarino 2 rametti

Amido di mais 1 cucchiaino

Brodo vegetale qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

In una casseruola dal fondo spesso, fate sciogliere lo strutto e rosolatevi le costine di maiale a fuoco moderato, fino a quando saranno ben dorate su tutti i lati.

1

Aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati e i rametti di rosmarino. Alzate la fiamma e unite circa metà del Marsala. Condite con sale e pepe quindi aggiungete qualche mestolo di brodo caldo.

2

Mettete il coperchio in modo da mantenere l'aroma del Marsala in cottura. Proseguite a fuoco basso per circa 1 ora e mezza, mantenete umida la preparazione aggiungendo altro brodo se necessario.

3

A fine cottura, rimuovete la carne dalla casseruola e stemperate l’amido di mais nel Marsala rimasto. Versate il composto nella casseruola, mescolate e lasciate addensare il fondo di cottura per pochi istanti.

4

Rimettete la carne in casseruola, mescolate e lasciate insaporire. Regolate di sale se serve quindi servite le costine ben calde, nappandole con il loro fondo al Marsala.

5

Servite!

Costine di maiale al Marsala

RICETTE CORRELATE