SECONDI

Coniglio alla sanremese

Autori

Luca Pappagallo

Coniglio alla sanremese

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 1 h 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare, Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Liguria , Sanremo

Che bontà il coniglio alla sanremese. Come dice il titolo stesso questa ricetta con il coniglio è nata in Liguria, terra bellissima e ricca di piatti favolosi, uno di essi è senz'altro questo! In questo caso il coniglio grazie alla presenza del vino rosso va a perdete un po' di quel suo gusto selvatico che spesso non è gradito. L'aggiunta poi di frutta secca come pinoli e noci dona un crunch molto piacevole. Le cipolle e le erbe aromatiche poi conferiscono un ottimo gusto, rendendo il piatto anche delicato. Il secondo piatto perfetto da portare a tavola quando si vuol realizzare qualcosa di saporito e gustoso.

Ecco come si fa il coniglio alla sanremese.

Una ricetta ligure classica che non passa mai di moda. A me piace molto e sono sicuro piacerà anche a voi!

Ingredienti

Coniglio 1 kg

Olive nere denocciolate 120 g

Cipolle 150 g

Rosmarino 1 rametto

Timo 2 rametti

Alloro 1 foglia

Gherigli di noci 20 g

Pinoli 20 g

Vino rosso 120 ml

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Ingredienti per il brodo

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del coniglio alla sanremese, prelevate la testa del coniglio e ponetela in una pentola di medie dimensioni, unite il fegato, la carota, il sedano e la cipolla aggiungete circa 1,5 l di acqua e portate ad ebollizione, salate e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato.

1

Trascorso questo tempo tagliate il coniglio in pezzi di medie dimensioni, fate scaldare un giro di olio in un tegame capiente, possibilmente di terracotta, unite una cipolla tritata e fate rosolare a fuoco moderato.
Non appena la cipolla inizierà a dorarsi, unite i pezzi di coniglio, salate leggermente e fate rosolare uniformemente su tutti i lati. Quando la carne risulterà ben dorata alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso.

2

Una volta che la parte alcolica del vino sarà evaporata bagnate con qualche mestolo del brodo preparato unite l’ alloro, il timo e il rosmarino, aggiungete, se volete, anche il fegato lessato tagliato a pezzi di piccole dimensioni, proseguite la cottura a fuoco basso, semi coperto, aggiungendo via via altro brodo all’occorrenza.

3

Trascorsi circa 45 minuti di cottura unite le olive e i pinoli tritati grossolanamente insieme alle noci, proseguite quindi per altri 15-20 minuti, o fino a che la carne risulti tenera. Al termine della cottura regolate di sale, se necessario, e servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE