SECONDI

Chicharron de pescado

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Origine: Perù

Il chicharrón de pescado è un piatto delizioso a base di pesce che sicuramente sorprenderà i vostri ospiti.

È una ricetta peruviana, che fa sempre colpo proprio per la semplicità di esecuzione e la sua bontà. In alcuni ristoranti locali si trova anche con il nome di ali di gallina, proprio per la sua forma tipica che ricorda appunto le ali di questo volatile.

È una ricetta tradizionale che può essere rifatta tranquillamente anche a casa vostra.
In questo caso, come ricetta tipica vuole, ho usato i filetti di halibut che ha una carne molto tenera; se non li trovate, potete sostituirli con il rombo o altri filetti a vostro gusto.

In questo passo passo vi spiego come si fa il chicharron de pescado

Provate quanto prima la ricetta del chicharrón de pescado, io l'ho servita con una salsetta piccante da urlo!

Per la salsa piccante

Maionese 150 g

Cipolle 60 g

Prezzemolo 1 ciuffo

Cetriolini sott'aceto 2

Capperi 1 cucchiaino

Peperoncini in polvere 1 cucchiaino

Paprika dolce 1 cucchiaino

Sale qb

Per l'insalata di cipolle

Per servire

Avocado 1 qb

Tacos 8

Preparazione

Rimuovete il carapace e le interiora dai gamberoni, tagliate i filetti di pesce a bocconcini di circa 2 cm abbondanti di lato e trasferite in un recipiente.
Preparate la marinata di condimento frullando il succo di 3 lime insieme al peperoncino aji amarillo privato dei semi, quindi unite il preparato nel contenitore con il pesce, amalgamate il tutto e coprite con la pellicola, trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti.

1

Nel frattempo preparate la salsa piccante: tritate finemente la cipolla, i cetrioli sott’aceto, il prezzemolo e i capperi.
Trasferite il tutto in una terrina, aggiungete la maionese, la paprika e il peperoncino in polvere, amalgamate bene il tutto e, se necessario, correggete di sale.

2

Ora dedicatevi alla preparazione dell’insalata di cipolle: mettete i peperoncini secchi in un pentolino con dell’acqua, accendete il fuoco e calcolate 5 minuti dal momento del bollore quindi scolateli, asciugateli con un panno pulito e trasferiteli nel mortaio, aggiungete gli spicchi di aglio privati della camicia quindi pestate fino ad ottenere un composto pastoso, unite il succo di 3 lime e mescolate.
Affettate sottili le cipolle rosse e trasferitele in un recipiente, aggiungete il composto di aglio e peperoncino, condite con il sale e l'origano secco a piacere quindi mescolate il tutto.

3

Rimuovete il pesce dalla marinata, trasferitelo nelle uova sbattute e poi nella farina dopo averla aromatizzata con 1 cucchiaio di aglio in polvere.
Rimuovete la farina in eccesso quindi mettete a friggere in olio di semi a 180 °C per pochi minuti, fino a doratura, scolate per rimuovere l’olio in eccesso e spolverizzate di sale.
Servite il pesce fritto nei tacos con l'insalata di cipolle, la salsa piccante e qualche fetta di avocado.

4

Servite!

Chicharron de pescado

RICETTE CORRELATE